Qual è la colazione ideale per restare in forma e in salute?

Spesso presentato come il pasto più importante della giornata, a volte la colazione viene consumata rapidamente. Ecco alcuni modi per prepararne una equilibrata.

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Molti di noi non fanno colazione la mattina per mancanza di tempo o appetito. Tuttavia, questo primo pasto della giornata conferisce l’energia necessaria per cominciare al meglio le attività quotidiane.

Una colazione equilibrata si ispira ai cibi di stagione e consiste in prodotti di diverse categorie. Non è vietato variare i piaceri da un giorno all’altro o fare una determinata colazione da lunedì a venerdì e una nel week-end.

Le opinioni differiscono sulla necessità di mantenere la colazione nell’ambito di un determinato regime.

La colazione, comunque, è un pasto essenziale per bambini, adolescenti e per coloro che hanno spesso fame di mattina per evitare spuntini indesiderati.

La composizione ideale per la colazione

Una colazione equilibrata comprende un drink senza zucchero (caffè, tè…), un alimento ad alto contenuto proteico (uova, yogurt di soia, ricotta, formaggio…), un frutto di stagione (frutta secca, kiwi, albicocca, banana, arancia, pompelmo…) e un prodotto contenente carboidrati (fette biscottate, fiocchi di cereali…).

Si raccomanda, poi, di controllare la composizione dei cereali prima di versarli in una tazza. Alcuni contengono molti zuccheri o hanno un indice glicemico elevato (aumentano la glicemia).