Mangiare uova fa bene a chi soffre di diabete, ecco perché

Molti studi hanno dimostrato che le uove apportano benefici alla salute dei pazienti con il diabete.

0
uova

Le uova sono un alimento nutriente. Tuttavia, a causa della sua elevata quantità di colesterolo, sono state spesso accusate di fare male alla salute. Gli alti livelli di colesterolo nel sangue, infatti, sono stati associati a un rischio aumentato di sviluppare le malattie cardiovascolari e questo può essere pericoloso per chi soffre di diabete. Tuttavia, l’American Diabetes Association considera le uova una scelta eccellente per le persone con il diabete e può tenerlo lontano.

Mangiare più uova migliora la salute

Sebbene le uova siano di piccole dimensioni, sono ricche di molte sostanze nutritive. Un  uovo sodo grande ha circa 77 calorie e contiene:

  • Vitamine A, B5, B12, D, E, K, B6;
  • Calcio;
  • Folato;
  • Fosforo;
  • Selenio;
  • Zinco;
  • Cinque grammi di grassi sani;
  • Sei grammi di proteine.

Leggi anche: cosa succede al nostro corpo se mangiamo due uova al giorno.

Uova e livelli di zucchero nel sangue

Le uova sono un’eccellente fonte di proteine ​​e un alimento a basso contenuto di carboidrati. Inoltre, hanno anche un punteggio di indice glicemico molto basso e ciò significa che vengono digerite, assorbite e metabolizzate più lentamente, suscitando un aumento più basso e più lento dei livelli di glucosio nel sangue e di insulina.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Food & Function, le uova sono buone per i diabetici. I risultati hanno rivelato che il consumo giornaliero di uova per 12 settimane ha causato una diminuzione del 4,4% del livello di glucosio nel sangue dei partecipanti, una minore resistenza all’insulina e nessuna variazione dei livelli di colesterolo.

Inoltre, uno studio del 2015 ha dimostrato che dopo una dieta ricca di uova, le persone con il prediabete o il diabete di tipo 2 non subiscono un cambiamento negativo nel profilo lipidico.

Inoltre, uno studio del 2018 ha rivelato che mangiare regolarmente uova potrebbe migliorare la glicemia a digiuno nelle persone con il prediabete o il diabete di tipo 2.

Sulla base di questi risultati, gli autori dello studio hanno concluso che un uovo al giorno è salutare per i diabetici.

Leggi anche: Scoperti sintomi inconsueti del diabete di tipo 2.

Commenti