Queste parti della tua auto sono più sporche del WC di casa

I risultati curiosi di uno studio sull'igiene delle nostre auto e il confronto con i WC. I dettagli.

L’Aston University, con sede a Birmingham, in Inghilterra, ha pubblicato, il 31 gennaio di quest’anno, i risultati di uno studio dopo che i ricercatori hanno prelevato campioni da 2 water e dagli interni di 5 veicoli di due anni.

Ebbene, l’analisi di questi campioni ha mostrato che tutte le auto contenevano batteri fecali e in quantità decisamente maggiori rispetto ai WC.

Lo studio britannico ha anche rivelato che “oltre ai batteri fecali, i ricercatori hanno trovato tutta una serie di microrganismi ‘amici’ a bordo di questi veicoli, come stafilococchi, batteri Bacillus subtilis, bacilli piocianici, lieviti Rhodotorula e persino Escherichia coli“.

Il dottor Jonathan Cox, docente di microbiologia presso l’Aston University, ha dichiarato: “I risultati di questo studio sono interessanti, in quanto aiutano a dimostrare che, nonostante puliamo le nostre auto, più sono vecchie, più sono sporche in generale”.

Il luogo con più batteri, secondo il team di esperti, è il bagagliaio dell’auto (1425 batteri), dove conserviamo la spesa e dove a volte teniamo cose non essenziali che finiamo per dimenticare. Il posto di guida arriva a 649 batteri.

Poi, ci sono la leva del cambio e il sedile posteriore. I punti meno sporchi dell’auto sono il cruscotto e il volante (146 batteri): sicuramente uno dei ‘benefici’ del gel idroalcolico, utilizzato dall’inizio della pandemia di Covid-19.

LEGGI ANCHE: Ondata di Covid-19 in autunno? Costa: “Non ci sarà”.