Ginocchia ossute? Può essere un problema di salute

Il ginocchio è una delle articolazioni più importanti del nostro corpo. In particolare per gli atleti che possono soffrire della nota rottura del legamento crociato in caso di grave incidente. Questa lacerazione dei legamenti può avere conseguenze irreparabili sul corpo e può portare a sessioni di riabilitazione molto lunghe.

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

Ginocchia ossute: un brutto segno

Se sei un atleta, esistono alcuni metodi per prevenire questa rottura. Alimentazione sana, allenamento dei muscoli posteriori della coscia, ecc. Nel caso in cui ti accorgi che le tue ginocchia sono troppo ossute, sei sulla strada sbagliata.

In caso di ginocchia ossute, magre, quasi artritiche, infatti, pensiamo subito agli anziani che possono avere difficoltà a muoversi. Ma cosa succede se un giovane ha queste ginocchia? Ebbene, secondo il dottor Martin Marianowicz, ortopedico di Monaco, potrebbe essere un segno di problemi di salute latenti.

Per le donne che si stanno avvicinando alla menopausa, cioè tra i 50 e i 55 anni, il corpo perde sempre più muscoli: è un processo del tutto normale. A causa di questa diminuzione della massa muscolare, le ginocchia appaiono sempre più magre.

Come rimedio, è consigliabile fare regolarmente sport e allenamento con i pesi. È anche importante seguire una dieta sana e assumere una quantità sufficiente di acidi grassi omega-3, proteine ​​e carboidrati.

Tra le giovani donne la situazione è, però, diversa. In caso di ginocchia ossute, potrebbe essere un segno di cattiva alimentazione. In effetti, le persone che seguono molte diete generalmente non forniscono abbastanza aminoacidi e proteine ​​ai loro corpi, perdendo massa muscolare. E questo aumenta il rischio di avere ginocchia eccessivamente logorate.

LEGGI ANCHE: Crampi notturni, consigli per prevenirli.

Articoli correlati