Fumare troppo può causare la comparsa delle rughe: la scoperta di uno studio

Un nuovo studio dell'Università di Bristol (Inghilterra) ha evidenziato le conseguenze dell'eccessivo fumo sull'invecchiamento della pelle del viso.

Il fumo eccessivo non è soltanto dannoso per la salute polmonare e cardiovascolare ma può anche portare a un invecchiamento accelerato della pelle, in particolare del viso, che è più sottile e incline alle rughe.

Lo sostiene un nuovo studio condotto dall’Università di Bristol e pubblicato sulla rivista PLOS Genetics che mostra che, oltre agli effetti duraturi sulla funzione polmonare, il fumo ha avuto un effetto sull’invecchiamento del viso.

Per giungere a questa conclusione, come riportato su Pourquoidocteur.fr, gli autori hanno analizzato i dati di 18mila persone della coorte britannica Biobank per identificare coloro che potrebbero essere influenzati dall’intensità del fumo.

È stato, quindi, scoperto, che l’approccio ha funzionato bene perché, oltre a mostrare gli effetti sulla funzionalità polmonare, questi dati hanno rivelato un effetto del fumo sull’invecchiamento del viso.

Secondo i ricercatori, più una persona fuma, più è probabile che la pelle del viso invecchierà prematuramente con la comparsa delle rughe.

Gli autori dello studio hanno evidenziato che il tabacco danneggia il collagene e quindi l’elasticità della pelle, provocando la comparsa di rughe più profonde. Il fumo provoca anche una carenza di vitamina C che rende la pelle più opaca.

Abbiamo analizzato migliaia di tratti caratteriali per identificare coloro che potrebbero essere influenzati dall’intensità con cui si fuma. Oltre a identificare diversi effetti avversi noti,. abbiamo anche identificato un effetto deleterio. Il fumo ha un impatto sull’invecchiamento del viso“, ha spiegato la dott.ssa Louise Millard, che ha guidato lo studio.

Resta da capire se insistere sul fatto che il fumo possa influire sull’aspetto fisico possa essere una strategia efficace per prevenire o smettere di fumare.

Da CronacaSocial: Quanto costa mangiare al ristorante di Antonio Cannavacciuolo?

Da Vocecontrocorrente: Cori razzisti contro Balotelli, la reazione del giocatore.