Ecco perché non dovresti dormire con i calzini ai piedi

Questo studio statunitense rivela la quantità di batteri presenti sui calzini indossati di notte e potrebbe mettere in discussione la tua scelta per mantenere i piedi caldi a letto.

Scivolare in un letto accogliente con un paio di calzini può essere confortante per molti di noi. Ma questa abitudine non è senza conseguenze, così come la classica domanda se bagnare lo spazzolino prima o dopo aver applicato il dentifricio. Uno studio, infatti, fornisce alcune risposte interessanti e rischia di sconvolgere certe convinzioni consolidate. Sembrerebbe che i nostri cari piedini con le calzette non siano così puliti come immaginiamo…

Calzini a letto.
Calzini a letto.

Calzini “più sporchi di un water”

Quindi, dormire con i calzini addosso è una cattiva idea? Per scoprirlo, i ricercatori di MattressNextDay hanno prelevato campioni di calzini indossati dalle 7:00 alle 23:00. E indovina? Questi calzini testati sono risultati sporchi come uno zerbino e persino più sporchi di un telecomando della TV, che è spesso considerato “più sporco di un water”.

Nello specifico, metà dei calzini analizzati erano notoriamente popolati da un batterio malvagio chiamato Pseudomonas rugina, che si trova comunemente sugli scarafaggi e nei loro escrementi e noto… per causare una gioiosa varietà di infezioni:

  • infezioni delle vie respiratorie
  • infezioni al tratto urinario
  • infezioni ai polmoni

E non è tutto. Sempre secondo lo studio, solo il 30% dei partecipanti allo studio ha cambiato i calzini prima di andare a letto. Raccomandiamo, quindi, l’importanza di indossare calzini puliti, soprattutto se consideriamo che finiscono nel nostro letto dove trascorriamo un terzo della nostra vita.

Indossare calzini puliti prima di andare a letto?

Cerchiamo di essere chiari. Indossare i calzini a letto non è pericoloso. Almeno, purché il paio che decidi di indossare sia totalmente pulito e il tessuto non sia troppo stretto. In ogni caso, è quanto conferma uno studio avviato da due ricercatori sudcoreani, secondo il quale indossare i calzini di notte aiuterebbe a dormire meglio e limiterebbe l’insorgenza dei disturbi del sonno.

Inoltre, altri studi hanno dimostrato che indossare calzini a letto può aumentare le possibilità di raggiungere l’orgasmo. Secondo uno studio di Gert Holstege, ricercatore dell’Università di Groningen nei Paesi Bassi, l’80% delle donne che indossavano i calzini per fare l’amore raggiungeva ogni volta l’orgasmo, contro solo il 50% di quelle che restavano con i piedi nudi…

Leggi anche: Formicolio a mani e piedi: quando deve preoccupare?

Articoli correlati