7 alimenti che aiutano a mantenere in salute i nostri reni

I nostri reni sono organi a forma di fagiolo che svolgono molte importanti funzioni. Da qui l'importante di mantenerli in salute anche con l'alimentazione.

reni-proteina-urina

I nostri reni sono organi a forma di fagiolo che svolgono molte importanti funzioni come la regolazione e il filtraggio dei minerali dal sangue, il mantenimento dell’equilibrio dei fluidi, il filtraggio dei materiali di scarto da alimenti, farmaci e sostanze tossiche, la creazione di ormoni che aiutano a produrre i globuli rossi e la regolamentazione della pressione sanguigna.

Non pensare alla salute reni, quindi, potrebbe portare a vari problemi di salute, come l’anemia, l’ipertensione e l’insufficienza renale.

A tal proposito, come riportati su DrFarrahmd.com, ecco alcuni cibi che possono rafforzare i nostri reni.

Peperoni rossi

Oltre ai bassi livelli di potassio, i peperoni rossi hanno una quantità significativa di licopene, un carotenoide con proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti che possono aiutare a ridurre la pressione alta, associata alla malattia renale.

Mirtilli

I mirtilli rappresentano una fonte ipocalorica di fibre, vitamine e antiossidanti che possono aiutare a ridurre i livelli delle infiammazioni. Alcuni studi hanno rivelato che possono incrementare la funzione renale e supportare il metabolismo del glucosio, nonché proteggere dal cancro e dalle malattie cardiache.

Spinaci

spinaci

Gli spinaci sono ricchi di vitamina A, C, K e acido folico, magnesio e beta-carotene (utile per migliorare la salute del sistema immunitario e proteggere la vista.

Mele

Oltre alla ricchezza di pectina (una fibra solubile che può aiutare a ridurre i livelli di glucosio e colesterolo), le mele sono anche ricche di antiossidanti come la quercetina che aiutano a proteggere il cervello. Inoltre, sono pure buone fonti di vitamina C e hanno un basso contenuto di potassio.

Cipolle

cipolle-bianche-rosse

Le cipolle contengono antiossidanti e flavonoidi che supportano la salute dei reni. I flavonoidi possono aiutare ad abbassare la pressione sanguigna perché posseggono proprietà antiipertensive. Inoltre, le cipolle sono a basso contenuto di potassio e una buona fonte di cromo.

Cetrioli

I cetrioli possono aiutare a purificare i reni perché contengono molta acqua e basse quantità di potassio.

Aglio

L’aglio è un ortaggio antinfiammatorio che può aiutare nella disintossicazione. Secondo vari studi, l’allicina contenuta nell’aglio può aiutare a migliorare la salute dei reni riducendo al minimo l’ipertensione e lo stress ossidativo. L’allicina aiuta anche a migliorare la funzione renale.