Zanzare, come allontanarle con metodi naturali?

Come allontanare le zanzare da casa non ricorrendo a sostanze chimiche.

zanzara

Stanco di essere morso dalle zanzare? Esistono diversi modi naturali per tenerle lontane. Oli essenziali, trappole… tutto è buono per contrastarle ed evitare le fastidiose punture.

Oli essenziali per tenere lontano le zanzare

Per tenere lontane le zanzare senza l’uso di sostanze chimiche possiamo utilizzare l’olio essenziale di geranio o di citronella in casa nostra.

Se siamo stati punti, mescoliamo una goccia di questo olio e dieci gocce di olio vegetale. Applichiamo la miscela sulla pelle ogni quattro ore. Questo dovrebbe ridurre il prurito. Si può anche optare per l’olio essenziale di lavanda.

Creare una trappola per zanzare

Per contrastare le zanzare in casa un’altra soluzione è attirarle in una trappola. Per fare ciò, bisogna tagliare una bottiglia da due litri nel mezzo e scaldare 20 centilitri di acqua. Versare, poi, 50 grammi di zucchero di canna e un grammo di lievito di birra. Successivamente, è necessario lasciare raffreddare il composto prima di versarlo nella bottiglia. In seguito, capovolgiamo e posizioniamo il collo della bottiglia come un imbuto.

Infine, avvolgiamo la bottiglia con della carta nera e posizioniamola in casa o in un angolo della terrazza. Se funziona bene con le zanzare, può essere utile anche contro le mosche.