Come evitare le punture di zanzare? La scoperta di una ricerca italiana

Citronella, repellenti… I sotterfugi a volte non bastano per impedire alle zanzare di infastidirci. Un team di ricercatori italiani, però, potrebbero aver trovato la soluzione per rimuovere il desiderio di pungere negli insetti.

Il loro lavoro, pubblicato su Plos One, suggerisce che controllare un gene trovato nelle zanzare regolerebbe il loro appetito per lo zucchero e la loro attrazione per il sangue umano.

I ricercatori hanno analizzato, nello specifico, il comportamento della zanzara tigre Aedes albopictus, originaria del Sud-Est asiatico.

Ebbene, come si apprende da Topsante.com, le zanzare tigre femmina succhiano il sangue per ottenere l’energia necessaria per lo sviluppo delle loro uova e si nutrono anche della linfa delle piante. Premesso ciò, i ricercatori hanno voluto sapere se il cibo dolce potesse regolare l’attrazione delle zanzare per il sangue umano. Per questo, hanno somministrato una soluzione zuccherina alle giovani zanzare femmine che ha avuto successo perché, per sei o sette giorni, questi insetti non hanno voluto mordere una mano che ha funto da cavia.

Per comprendere questa reazione, i ricercatori hanno sequenziato il DNA delle zanzare alimentate con lo zucchero. Hanno scoperto un cambiamento nel gene della vitellogenina chiamato Vg-2. Questo regola il comportamento di foraggiamento delle zanzare. Il gene codifica anche una proteina che svolge un ruolo nello sviluppo ovarico delle zanzare femminili. Più alta è l’espressione di questo gene, più le zanzare cercano il sangue umano.

Il controllo dell’espressione di questo gene, quindi secondo i ricercatori, potrebbe essere un’arma contro le punture di zanzara e, pertanto, per ridurre la trasmissione delle malattie trasportate dalle zanzare trigre.

Seguici anche su News Republic. Scarica l’APP, è gratis:

Articoli correlati