Troppo dentifricio può essere pericoloso per i bambini

Utilizzare troppo dentifricio potrebbe comportare un problema di salute, soprattutto tra i bambini. Trovate maggiori dettagli in questo articolo.

Lavarsi i denti resta uno dei doveri quotidiani che tutti devono assolvere per avere una buona igiene orale. Ma in alcuni casi potrebbe comportare un problema di salute, soprattutto tra i bambini.

L’importanza di utilizzare il dentifricio

Mangiare non è soltanto un bisogno fisiologico, ma è anche motivo per soddisfare le nostre papille gustative. Ma sai perché dobbiamo lavarci i denti subito dopo?

Questo gesto serve ad eliminare i residui di cibo e i depositi che logicamente rimangono incastrati tra i denti dopo i tradizionali pasti della domenica. Il nostro famoso dentifricio ci protegge così dai batteri che possono depositarsi sui nostri denti, protegge il nostro smalto dentale e limita il rischio che si formino carie.

Ecco perché bisognerebbe lavarsi i denti almeno tre volte al giorno per circa tre minuti.

Ma esistono dei rischi collegati all’eccessivo utilizzo del dentifricio? A quanto pare si, soprattutto per i bambini più piccoli.

Il fluoro del dentifricio può essere pericolo per i bambini?

Se i dentifrici che usiamo su base quotidiana presentano un’alta concentrazione di fluoro, questa sostanza potrebbe avere gravi conseguenze. Infatti, eccessive quantità di fluoro sui denti dei bambini dai 3 ai 6 anni potrebbero lasciare dei segni e delle macchie persistenti.

Intervistato sulla questione dai media, il dottor Christophe Lecquart, chirurgo dentista, ha dichiarato nel 2019 che il fluoro potrebbe lasciare: “Una piccola macchia bianca sulla superficie del dente e, in stadi più avanzati, macchie marroni” .

Questo fenomeno si chiama fluorosi dentale e colpisce lo smalto dei denti.

L’eccesso di fluoro può anche portare alla fluorosi scheletrica che, come suggerisce il nome, corrisponde ad ossa fragili. Uno studio del 2005, pubblicato sulla rivista La Presse Médicale, affermava che: “Sono stati spesso segnalati casi di fluorosi nei bambini in relazione alla deglutizione del dentifricio” .

LEGGI ANCHE: I denti possono segnalare alcuni problemi di salute.