Tenia di 4 metri estratta da un giovane di 26 anni

Un tecnico di laboratorio ha avuto un incontro sorprendente: quello con una tenia di 4 metri. Conservata in un barattolo, la tenia è stata estratta dal tratto digestivo di un giovane di 26 anni appassionato di bistecca alla tartara.

Sul suo account Twitter, il dr. Sylevinestbon ha fornito alcuni dettagli su questa scoperta: «La testa non è presente, il paziente potrebbe essere ancora colpito dal parassita».

Il tecnico ha aggiunto che il paziente avrebbe consumato una bistecca alla tartara 2 settimane prima dell’operazione ma ha specificato che occorrono molto più di due settimane affinché una tenia raggiunga quelle dimensioni.

Tuttavia, questo tipo di infezione si verifica spesso attraverso il consumo di carne di manzo o maiale poco cotta, quindi c’è sicuramente un legame tra questa infezione e le abitudini alimentari del paziente.

Le tenie si diffondono dagli animali all’uomo mangiando larve vive su un pezzo di carne cruda o poco cotta. A volte l’infezione non lascia alcun sintomo e una persona può andare avanti per anni senza sapere che il suo intestino è infetto.

Tuttavia, in casi estremi il verme può raggiungere diversi metri di lunghezza e provocare una grave perdita di peso. Il trattamento è, quindi, necessario per sradicare il parassita.

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

Articoli correlati