Scoperte le 2 cause principali dei tumori di tutto il mondo

Uno studio finanziato dalla Bill & Melinda Gates Foundation ha fatto luce sulle 2 cause principali dello sviluppo dei tumori di tutto il mondo.

Uno studio finanziato dalla Bill & Melinda Gates Foundation e condotto nell’ambito del Global Burden of Disease ha fatto luce sul coinvolgimento del tabacco e dell’alcol nello sviluppo dei tumori in tutto il mondo.

Infatti, secondo i risultati dello studio che ha coinvolto migliaia di ricercatori di molti Paesi, tabacco e alcol sono le principali cause di cancro.

La rivista medica The Lancet, nel dettaglio, ha pubblicato i risultati venerdì 19 agosto e ha specificato: “Secondo la nostra analisi, il 44,4% dei decessi per cancro nel mondo (…) è attribuibile a un fattore di rischio che è stato misurato”.

Confrontando i risultati in tutte le regioni del mondo, i ricercatori sono giunti alla conclusione che il tabacco è l’elemento principale che favorisce il cancro (33,9%), mentre l’alcol è al secondo posto (7,4%).

L’ampio programma di ricerca finanziato dalla Bill & Melinda Gates Foundation è stato condotto con l’obiettivo di “comprendere l’entità del carico di cancro attribuibile a fattori di rischio potenzialmente modificabili”.

I risultati ottenuti consentono così di mettere in atto “strategie efficaci di prevenzione e mitigazione” nella lotta al cancro su scala mondiale.

Concludendo che tabacco e alcol sono i principali fattori di rischio, l’indagine evidenzia l’importanza della prevenzione in termini di salute pubblica.

Tuttavia, la prevenzione, seppur essenziale, non è più sufficiente per limitare i tumori. La metà dei tumori, infatti, “non è attribuibile a un determinato fattore di rischio”. Secondo gli autori dello studio, la diagnosi precoce e il trattamento efficace sono importanti quanto la prevenzione.

LEGGI ANCHE: Vuoi sapere per quanto tempo vivrai? Te lo dice la Scienza.