Salute dalla testa… ai piedi: l’importanza di indossare sempre scarpe comode

C’è un motivo per il quale in tanti consigliano la comodità ai piedi, e si tratta della postura: chi indossa scarpe scomode, difatti, mette a rischio la stabilità di tutto il corpo.

0

Sì alle scarpe comode, soprattutto perché entra in gioco anche la salute, non solo dei piedi ma del nostro corpo in generale. Un paio di calzature confortevoli, infatti, può regalare molteplici benefici, alcuni dei quali vengono spesso (e a torto) sottovalutati. Inoltre, è bene sottolineare che comodo non significa brutto, e che è possibile coniugare il comfort dei nostri piedi alla bellezza delle calzature e al mondo del fashion.

In salute con il giusto paio di scarpe ai piedi

C’è un motivo per il quale in tanti consigliano la comodità ai piedi, e si tratta della postura: chi indossa scarpe scomode, difatti, mette a rischio la stabilità di tutto il corpo. Si assumono posizioni sbagliate e alle volte strane, che possono provocare molti problemi a livello articolare, come nel caso delle ginocchia e delle caviglie. Anche la colonna vertebrale ne risente, e lo stesso dicasi dei muscoli. Secondo motivo che dovrebbe spingerci ad indossare calzature comode: il piede si trova in una situazione confortevole, cosa che evita l’insorgere di alcune problematiche sul lungo periodo, come l’alluce valgo, i calli e le fasciti plantari.

Fra gli altri aspetti positivi troviamo quelli relativi alla circolazione sanguigna, insieme ad una questione psicologica: quando ci troviamo a nostro agio con le scarpe, siamo incentivati a muoverci e a camminare. In caso contrario, qualsiasi forma di dolore o di fastidio ai piedi andrebbe ad agire negativamente sul nostro cervello, spingendoci a muoverci il meno possibile.

Scarpe comode non vuol dire scarpe brutte

Attenzione, però: come accennato, scarpe comode non significa indossare necessariamente un paio di scarpe brutte, anzi. Oggi lo stile sportivo è tornato di moda, e anche i grandi marchi hanno ovviamente seguito questo nuovo trend. Ad esempio, per trovare scarpe sia comode che alla moda, si può far riferimento ai cataloghi di scarpe Nike che si possono trovare anche online su YOOX, ad esempio. A tal proposito, sono tanti i modelli che rispondono a questo identikit, dunque confortevoli ma anche di tendenza, e in questo elenco ne troviamo alcuni che meritano di essere citati. Vi basti pensare alle Nike React Element 55 Premium, ma anche alle M2K Tekno: scarpe da running molto di moda, perfette per la vita quotidiana. Altri modelli Nike che rispondono a questa doppia esigenza sono le Epic React Flyknit 2 e alcuni grandi classici del calibro delle Air Max 95 Premium.

Concludendo, oggi è importantissimo tenere a mente due cose quando si acquistano le scarpe: bisogna comprare un modello comodo e di qualità, senza per questo rinunciare allo stile e al design.

Commenti