Ritirato collirio dalle farmacie. Ecco quale

AIFA, l'Agenzia italiana del farmaco, ha disposto il ritiro di un colloquio, comunicando il nome del medicinale e il motivo del richiamo.

0
collirio

AIFA, l’Agenzia italiana del farmaco, ha disposto il ritiro del lotto n. H3021 scad. 02-2021 della specialità medicinale IALUTIM*COLL 20FL 0,35ML 0,5% – AIC 035893015 della ditta Bausch & Lomb Spa.

Il provvedimento, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello Sportello dei Diritti, si è reso necessario a seguito della comunicazione pervenuta della ditta produttrice, concernente la presenza di piccoli forellini in alcune bustine di alluminio in confezioni del suddetto medicinale.

La ditta Bausch & Lomb ha comunicato l’avvio della procedura di ritiro che il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a verificare.

IALUTIM è indicato nel trattamento dell’ ipertensione oculare, glaucoma ad angolo aperto, pazienti afachici con glaucoma. Pazienti con angolo stretto e con episodi precedenti di chiusura d’angolo, spontanea o iatrogena, nell’occhio controlaterale, in cui sia necessario ridurre la pressione endoculare. Come terapia concomitante nel glaucoma pediatrico inadeguatamente controllato con le altre terapie antiglaucoma.

Commenti