Quanto tempo dovrebbe durare un pisolino? Ecco la risposta della scienza

Il pisolino ha molte virtù: abbassa lo stress, contribuisce al recupero muscolare e anche alla ristrutturazione dei neuroni. Sarebbe un peccato privarsene. Ma quali sono le esigenze in base all'età e alla durata ideale di un buon pisolino?

0

Il pisolino risponde a un segnale dal nostro orologio biologico. Viene da un bisogno fisiologico naturale. Se i suoi benefici sono ampiamente dimostrati – in alcuni Paesi come la Cina, è persino ‘regolamentato’ – quanto tempo ci vuole per essere pienamente efficace?

Secondo il dott. Éric Mullens, direttore del laboratorio del sonno di Albi, “il pisolino è un momento di riposo e di relax che ti permette di tagliare la giornata e di rimanere in forma fino alla sera. Questo desiderio di dormire è presente in tutti ma a vari livelli a seconda dell’età“.

Neonati e bambini fino a tre o quattro anni fanno pisolini più lunghi di tre ore. “Negli adulti il tempo di pisolino ideale dovrebbe essere tra i 10 e i 20 minuti, tra le 13:00 e le 15:00. In condizioni normali, non bisogna dormire troppo a lungo per evitare l’insonnia la notte successiva“, ha affermato.

Commenti