Perdita di peso improvvisa e inaspettata? Ecco 5 possibili cause

Può accadere di perdere peso senza volerlo. Ecco 5 possibili cause e quando è meglio andare dal medico.

0
perdere peso

Perdere peso è un lavoro duro che richiede un grande sforzo. Può capitare, però, di dimagrire e tanto anche se non si sta facendo nulla di diverso. Perché succede?

Pancreatite

Le persone che soffrono di pancreas infiammato tendono a perdere peso velocemente anche se seguono una dieta equilibrata. Ciò è dovuto all’incapacità del corpo di produrre la giusta quantità di enzimi per digerire correttamente il cibo.

Problemi alla tiroide

Se si ha una tiroide iperattiva, si bruciano calorie velocemente e ciò si traduce in una perdita di peso indesiderata.

Depressione

La perdita di appetito è un effetto collaterale comune della depressione clinica. Tuttavia, i sintomi di questo disturbo possono differire da personaa persona. In alcuni casi, la depressione, al contrario, aumenta l’appetito.

Cancro

Alcuni tipi di cancro possono scatenare infiammazioni allo stomaco o all’intestino e causare disturbi della digestione, che spesso portano alla perdita di peso. A parte questo, i trattamenti contro il cancro spesso riducono l’appetito e provocano il vomito.

Malattie dell’intestino

Il morbo di Crohn, la celiachia (una malattia autoimmune che è caratterizzata da un’intolleranza acuta al glutine) e altre malattie infiammatorie del tratto gastrointestinale possono anche provocare la perdita di peso.

Quando bisogna consultare un medico?

Se stai perdendo peso senza fatica, sarebbe un’ottima idea consultare un medico che ti aiuterà a determinare le cause. Oltre a questo, un medico può anche raccomandarti una dieta speciale per prevenire un’ulteriore perdita di peso o per recuperare i chili persi.

Commenti