Le banane rafforzano il sistema immunitario, ecco perché

Le banane sono ricche di molte sostanze nutritive che rafforzano il sistema immunitario.

Le banane sono molto popolari e sono disponibili in diverse varietà. Questo frutto è ricco di potassio e pectina, una forma di fibra. Le banane possono anche essere un buon modo per ottenere il magnesio e le vitamine C e B6.

Perché le banane aiutano a rafforzare il sistema immunitario?

Le banane contengono la vitamina C, un potente antiossidante che protegge le cellule e limita i danni, stabilizzando e assorbendo i radicali liberi. La vitamina C stimola anche la produzione dei globuli bianchi. Inoltre, gli studi hanno scoperto che questa vitamina essenziale può stimolare il sistema immunitario, svolgere un ruolo nel ridurre l’infiammazione che è vitale per la salute generale, ridurre la gravità delle reazioni allergiche e aiutare a combattere le infezioni.

Un altro minerale presente nella banana è il magnesio. Secondo gli esperti, il magnesio supporta il sistema immunitario e lo rafforza, aumentando così l’efficienza nella lotta alle malattie. Inoltre, il magnesio ha anche dimostrato di avere un ruolo nello stress ossidativo, che può avere un grande impatto negativo sul sistema immunitario se non gestito correttamente.

Le banane contengono potassio e rame che sono in grado di migliorare l’immunità proteggendo le cellule dai danni durante le reazioni chimiche. Il folato è poi un nutriente cruciale presente nelle banane ed è necessario anche per la sintesi delle citochine, che sono proteine ​​che regolano la risposta immunitaria.

Infine, i risultati di vari studi hanno rivelato che le banane contengono una sostanza nota come lectina di banana (BanLec). Si ritiene che in futuro questa sostanza potrà mpedire ai virus mortali (specialmente quelli che causano l’AIDS) di entrare nelle cellule sane.