Il governatore leghista ha la varicella e Burioni ne approfitta per dare consigli agli adulti

Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia, è finito in ospedale perché ha contratto la varicella e il noto immunologo Roberto Burioni ne ha approfittato per ricordare sul suo portale, Medical Facts, l’importanza delle vaccinazioni.

Rivolgendosi agli adulti, infatti, l’esperto ha scritto che “se non siete certissimi di avere avuto la varicella da bambini (e la mamma che vi dice tranquillo l’hai avuta, e neanche il librettino con la scritta del medico che vi ha visitato vi offre questa certezza), io vi consiglio di vaccinarvi. Non per proteggere gli altri, ma perché – ve lo garantisco –, la varicella è una malattia molto contagiosa e prenderla da adulti è davvero qualcosa di molto, molto, molto spiacevole. Nel migliore dei casi passate quindici giorni a grattarvi come i pazzi, nel peggiore possono accadere tanti guai, che non sto a elencare ,ma che potete evitare con una semplice, sicura ed efficace vaccinazione“.

Poi, a proposito delle donne in gravidanza, Burioni ha affermato che “se poi oltre a essere adulti siete donne in età fertile, ricordate che contrarre la varicella mentre si aspetta un bambino non è un guaio: è una tragedia. Poi vedete voi. Negli ospedali non mancano mai pazienti ricoverati, perché non si sono vaccinati e che stanno soffrendo pene dell’inferno a causa di una varicella: vedete voi se volete essere uno di questi”.

Il governatore leghisa è stato preso di mira sui social dopo la notizia della varicella perché in passato si è dichiarato contro l’obbligo vaccinale.

Fedriga, rivolgendosi ai commentatori critici, ha affermato: “Questa setta di invasati che seguono Burioni non ha nemmeno letto le mie interviste. Ho sempre detto che sono a favore dei vaccini e per raggiungere il risultato è necessaria un’alleanza con le famiglie e non l’imposizione. Hanno perfino detto che avrei preso la varicella dai miei figli, non sapendo nemmeno che i miei figli sono vaccinati (come ho dichiarato in più interviste). Purtroppo questa gentaglia che si spaccia quale ‘difensore della scienza’ sono una setta di invasati che augurano il male alle persone. Non mi rivolgo a tutti coloro che seguono Burioni, ma a quella parte (evidentemente consistente) che minaccia e augura malattie“.

Articoli correlati