Covid-19, Pregliasco: “Coronavirus ci darà ancora filo da torcere”

Il virologo Fabrizio Pregliasco dell'università di Milano ospite di Agorà su RaiTre ha fatto il punto sul Covid-19.

Fabrizio Pregliasco, virologo.

“Serve prudenza e progressività nelle misure perché si potrebbe anche dover tornare indietro. Diciamo che questo virus ci darà ancora del filo da torcere”.

Così il virologo Fabrizio Pregliasco dell’università di Milano ospite di Agorà su RaiTre. “Avremo un andamento ondulante con la presenza della malattia a secondo della stagione ma dovremmo tenere conto di questo sovrarischio”, ha aggiunto l’esperto.

Pregliasco ha poi spiegato che la variante “Omicron 2 è contagiosissima, ma l’effetto sulla salute è minore grazie alla grande quota dei vaccinati”.

Sugli effetti dell’alleggerimento delle misure anti Covid-19 varato dal Governo, “sarebbe stata meglio una certa progressione”, ha specificato il virologo.

Infine, Pregliasco ha denunciato che “continuano ad arrivare minacce” dai no-vax “anche più cattive, è una situazione assurda”. Il virologo, sotto attacco per l’attività di divulgazione durante la pandemia, aveva ricevuto nelle settimane passate una lettera da un no-vax con un proiettile. Pregliasco ha aggiunto: “Non ho una scorta ma vengo ‘osservato’ nei miei spostamenti soprattutto serali”.

LEGGI ANCHE: Covid-19, Pregliasco: “varianti omicron molto contagiose”.