Covid-19, il consiglio di Fauci: “Indossate anche gli occhiali”

Anthony Fauci, il più grande esperto di malattie infettive degli Stati Uniti d’America, questa settimana ha detto che indossare gli occhiali o una protezione per gli occhi, oltre a una mascherina facciale, può fornire una protezione più completa contro il coronavirus.

«Teoricamente dovremmo proteggere tutte le superfici della mucosa (occhi, naso, bocca), quindi se abbiamo gli occhiali o una protezione per gli occhi, dovremmo usarli», ha detto Fauci in un’intervista rilasciata ieri, mercoledì 29 luglio, ad ABC News.

I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie statunitensi raccomandano già di indossare una mascherina che copre il naso e la bocca in pubblico ma il virus può anche entrare attraverso gli occhi.

Fauci ha raccomandato gli occhiali oltre a una mascherina per chi desidera una «protezione perfetta» dal COVID-19 ma ha ammesso che non è «universalmente raccomandato».

Fauci ha aggiunto che uno dei motivi per cui gli occhiali non sono ancora stati consigliati è perché «è così facile per le persone realizzare una maschera di stoffa». Fauci ha poi incoraggiato le persone ad assumere un vaccino antinfluenzale.

Gli Stati Uniti hanno registrato nelle ultime 24 ore altri 70.776 casi di Coronavirus e 1.430 morti, stando all’aggiornamento della Johns Hopkins University. Sale così a 4.426.982 il totale dei contagi e a 150.713 quello dei decessi. Secondo quanto precisato dal New York Times, nell’ultima settimana sono stati registrati, in media, 65.018 casi al giorno, pari a un incremento del 3% rispetto alla media delle due settimane precedenti.

LEGGI ANCHE: Covid19, nuovo picco di casi nel mondo.