Cosa succede al nostro corpo quando usiamo l’olio di Argan

L'olio di Argan non rende soltanto luminosi i capelli e la pelle ma anche molteplici benefici per la salute in genere. Ecco cosa forse non sapevi.

0
olio-argan

L’olio di Argan, chiamato anche oro liquido, è una pozione di bellezza e salute apprezzata in tutto il mondo. Oltre ai suoi effetti luminosi sui capelli e sulla pelle, l’olio di Argan è anche benefico per il fegato, il cuore, il sangue e gli altri organi.

Come si apprende da DrFarrahMd.com, questo olio si trova nei chicchi e nei semi della pianta di Argan. È composto da acidi grassi e da una varietà di composti fenolici ottimi perl a salute. È una ricca fonte di vitamina E che ha potenti proprietà antiossidanti necessarie per capelli, pelle e occhi sani. Nell’olio di Argan sono presenti anche composti multipli come CoQ10, melatonina e steroli vegetali che possono aiutare a ridurre lo stress ossidativo e l’infiammazione.

Premesso tutto ciò, di seguito le proprietà principali dell’olio di Argan.

Migliora l’aspetto dell’acne e delle cicatrici

L’olio di Argan può fornire un effetto idratante e protettivo sulla pelle. L’applicazione sulla pelle può combattere i batteri che contribuiscono allo sviluppo dell’acne. È anche ricco di omega-6 e omega-9 che riducono il rossore e il gonfiore.

Grazie, poi, alla presenza degli acidi grassi, l’olio di Srgan può ridurre i segni dell’invecchiamento precoce e accelerare la guarigione delle cicatrici correlate all’acne.

Migliora la salute del cuore

L’olio di Argan è pieno di acido oleico, un grasso monoinsaturo a cui si attribuiscono effetti protettivi del cuore.

Il risultato di uno studio ha dimostrato che il consumo giornaliero di 15 grammi di olio di Argan per 1 mese può ridurre i livelli di LDL ‘cattivo’ del 16% e i livelli di trigliceridi del 20%.

Migliora la salute del fegato

Secondo gli studi, il consumo di olio di Argan può aiutare i geni del fegato a restare in vita, permettendo così al fegato danneggiato di guarire. Inoltre, protegge anche il fegato dall’invasione delle tossine e deglli organismi nocivi.

Riduzione del rischio dei problemi di salute mentale

Grazie alla sua ricchezza di omega-3, l’olio di Argan può aiutare a migliorare l’umore generale e a combattere il rischio della depressione.

Antiossidanti

L’olio di Argan contiene l’acido caffeico che è un potente antiossidante che può ridurre il rischio di varie malattie e di danni alle cellule che possono causare il cancro.

Migliora la salute dell’apparato digerente

L’assunzione corretta di oli sani può ridurre il livello di stress del sistema digestivo e migliorare il profilo dei batteri intestinali.

L’olio diAargan contiene una varietà di oli che possono aiutare a migliorare la salute dell’apparato digerente. Durante la digestione, infatti, il grasso è necessario per una corretta elaborazione ed escrezione del cibo.

Promuove i livelli normali di insulina e zucchero nel sangue

L’olio di argan, se assunto internamente, può aiutare a mantenere i livelli di zucchero nel sangue e bilanciare la resistenza all’insulina.