Cosa devi sapere sui benefici per la salute della citronella

La citronella è un'erba che ha un aroma ricco con un odore che ricorda quello del limone. Ecco quali sono i suoi benefici per la salute.

0

La citronella è un’erba che ha un aroma ricco con un odore che ricorda quello del limone.

Per secoli, l’olio essenziale di citronella, che viene estratto da due varietà di citronella, è stato utilizzato in alcune parti del mondo come in Cina e in Indonesia per trattare un’ampia varietà di condizioni di salute.

La Ceylon citronella e la Java citronella, le due varietà di citronella, sono entrambe molto potenti. Producono un olio che contiene citronellale, geraniolo e limonene.

Inoltre, la varietà Java contiene una maggiore concentrazione di geraniolo e citronella, rendola superiore alla Ceylon.

Valore nutrizionale dell’olio di citronella

Come riportato su DrFarrahmd.com, cento grammi di questo olio contiene:

  • Potassio: 723 mg;
  • Carboidrati: 25 g;
  • Proteine: 1,8 g;
  • 0,5 g di grassi, di cui 0,1 g di grassi saturi, 0,2 g di grassi polinsaturi e 0,1 g di grassi monoinsaturi;
  • 4% della dose giornaliera raccomandata di vitamina C, 5% di vitamina B-6, 6% di calcio,
  • 45% di ferro e 15% di magnesio.

Benefici per la salute dell’olio di citronella

Aiuta a ridurre la febbre

L’olio di citronella ha proprietà antinfiammatorie che riducono l’infiammazione e le proprietà antimicrobiche che combattono le infezioni. Grazie a questi effetti, può aiutare ad abbassare la temperatura corporea e combattere la febbre.

Agisce come stimolante

L’olio essenziale di citronella può aiutare a migliorare la circolazione sanguigna, ad aumentare l’attività nel sistema nervoso e a stimolare il sistema immunitario. Gli esperti hanno scoperto che può alleviare i sintomi in coloro che soffrono di artrosi e artrite reumatoide.

Efficace repellente per insetti

Secondo gli studi, l’olio essenziale di citronella può aiutare a uccidere e a tenere lontani gli insetti. È efficace contro le specie di zanzare chiamate Aedes aegypti la cui puntura può provocare la febbre gialla, la dengue e la malaria. La citronella è efficace anche sulle pulci e sui pidocchi.

Aiuta a combattere la depressione e l’insonnia

Utilizzato in aromaterapia, l’olio essenziale di citronella può aiutare a indurre una sensazione leggera e felice. Può aiutare a liberarsi dall’ansia, dallo stress e dal pensiero negativo.

Può essere usato come shampoo e balsamo naturali

L’olio di citronella può essere usato per pulire i capelli e il cuoio capelluto.

Aiuta a stimolare la minzione

L’olio di citronella può anche aumentare la quantità di minzione. In uno studio pubblicato sul Scientific Research Journal è stato scoperto che può aiutare a eliminare le tossine dal corpo, contribuendo così a eliminare le infezioni nel sistema urinario, a ridurre il peso, a diminuire le possibilità di calcoli renali e reumatismi, a mantenere il cuore sano

Commenti