Coronavirus: paziente pediatrico guarisce dopo la terapia con il plasma

Da Philadelphia arriva una notizia che permette di guardare con cauto ottimismo alla terapia con il plasma dei guariti dal Coronavirus. A seguito della sua somministrazione, un paziente di età pediatrica affetto da Covid-19 è infatti guarito.

Il successo del trattamento è stato annunciato nei giorni scorsi dai medici dell’Ospedale Pediatrico di Philadelphia (CHOP). Fondamentale è specificare che, secondo i medici, è ancora presto per affermare definitivamente che il plasma dei guariti è stato il principale motivo alla base della guarigioone. Come sottolineato in un comunicato stampa ufficiale diffuso dal nosocomio, il trattamento è ancora in fase di sperimentazione.

LEGGI ANCHE: Gli impianti per l’aria condizionata possono diffondere il Coronavirus?

Il punto di vista del Dottor David Teachey

La notizia di questa guarigione è stata commentata dal Dottor David Teachey, ematologo e oncologo pediatrico presso l’Ospedale Pediatrico di Philadelphia. A detta dell’esperto, il trattamento è stato somministrato con grandissima rapidità. A quanto pare, ci sono volute circa 40 ore dal momento in cui i medici hanno iniziato a discutere la possibilità di somministrare il trattamento fino alla sua effettiva applicazione.

Il plasma dei pazienti guariti da Covid-19 viene trasfuso a pazienti con la polmonite provocata dal virus SARS-CoV-2 e in condizioni critiche. La speranza dei medici in questi casi è che gli anticorpi aiutino il paziente a neutralizzare la malattia.

Negli USA, la Croce Rossa ha affermato che, il 20 aprile, erano stati consegnati agli ospedali 120 dosi finalizzate ai trattamenti con il plasma dei guariti. In una comunicazione ufficiale, l’organizzazione ha fatto presente che si tratta di un’iniziativa nuova e che i partner del settore stanno lavorando 24 ore su 24 per identificare, qualificare e raccogliere le donazioni di plasma per soddisfare le esigenze dei pazienti in uno scenario in continuo cambiamento.

In ogni caso, la FDA statunitense sta faciltando il più possibile l’accesso al plasma dei guariti da parte dei pazienti ricoverati per Covid-19. Come si può leggere sulle pagine del sito ufficiale di Fox News, il Dottor Eduardo Oliviera, specialista in terapia intensiva e pneumologo di AdventHealth, ha specificato che il trattamento con il plasma ha permesso di apprezzare un discreto successo in Cina.

LEGGI ANCHE: Coronavirus: si può essere colpiti dal Covid-19 più volte?

Articoli correlati