Come prenotare la quarta dose del vaccino?

Come prenotare la quarta dose di vaccino.
Come prenotare la quarta dose di vaccino.

Dal 13 luglio 2022 è possibile effettuare le prenotazioni per la quarta dose del vaccino anti-Covid. Come ci si può prenotare?

Vaccini anti-Covid e prenotazioni

Dal 13 luglio è possibile effettuare la prenotazione per la quarta dose del vaccino anti-Covid.

Per questo secondo booster, verranno utilizzati i due tipi di vaccini a mRNA: Pfizer (Comirnaty) e Spikevax (già Moderna). Per i giovani dai 12 ai 17 anni è prevista la somministrazione obbligatoria del vaccino Pfizer.

La quarta dose del vaccino anti-Covid viene fortemente raccomandata a:

  • Persone ultraottantenni
  • Gli Over 60
  • Persone immunodepresse
  • Gli ospiti delle RSA
  • Coloro che hanno fatto la terza dose e si sono ammalate di Covid-19
  • Coloro che non hanno fatto la seconda o la terza dose
  • Maggiori di 12 anni con patologie specifiche (tra cui figurano alcune malattie cardiocircolatorie, respiratorie, neurologiche, epatiche, cerebrovascolari, endocrinopatie, diabete, ecc).

Ma come è possibile effettuare la prenotazione del secondo booster?

Come prenotarsi

Per effettuare la quarta dose del vaccino anti-Covid devono essere passati almeno 120 giorni dalla prima dose booster. In generale, è consigliato aspettare quattro mesi dall’ultima dose di vaccino effettuata o dall’ultima infezione da Sars-CoV-2 contratta.

Ci sono varie modalità di prenotazione. Innanzitutto, è possibile rivolgersi direttamente al proprio medico di base, contattandolo telefonicamente e prendendo un appuntamento per effettuare la dose.

Un’altra opzione è quella di contattare una delle tante farmacie che effettuano tale servizio e fissare una data concordata.

Infine, è possibile prenotare online la quarta dose tramite i siti regionali predisposti alla prenotazione per la vaccinazione anti-Covid (trovate maggiori informazioni a questo link).

Per quanto riguarda la Sicilia, la prenotazione si può effettuare online (https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it) o per telefono (numero verde 800 009966).

I soggetti affetti da obesità con BMI maggiore di 35 possono effettuare la prenotazione tramite l’invio di una mail all’ASP di competenza (Agrigento vaccini.covid@aspag.it, Caltanissetta vaccinazioniaspcaltanissetta@asp.cl.it, Catania vaccino.covid@aspct.it, Enna comunicazioni.vaccinicovid@asp.enna.it, Messina prenotazioni.anomalie@asp.messina.it, Fiera del Mediterraneo Palermo: help.vaccinifiera@asppalermo.org, Palermo help.vaccinifiera@asppalermo.org, Ragusa team.helpcittadino.vaccini@asp.rg.it, Siracusa vaccinazionecovid@asp.sr.it, Trapani vaccinicovid@asptrapani.it, Regione Siciliana prenotazioni.anomalie@qualitasiciliassr).

LEGGI ANCHE: Quarta dose di vaccino, chi deve farla e quando.