Come dimagrire dopo i 65 anni? La scienza ha la risposta

Perdere peso dopo i 65 anni è possibile. Per dimagrire, senza mettere a repentaglio la salute, i ricercatori statunitensi consigliano una dieta a basso contenuto di calorie ma ricca di proteine.

0
dieta-persone-anziane

Al di là degli attuali diktat che inevitabilmente combinano ‘magrezza’ e ‘bellezza’, a volte è necessario perdere qualche chilo per preservare la propria salute.

Infatti, il sovrappeso (vale a dire: quando l’indice di massa corporea è maggiore di 25) e l’obesità (IMC maggiore di 30) rappresentano i principali fattori di rischio per molte malattie: diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari, cancro al pancreas

Ora, non si può dimagrire allo stesso modo a 30, 40 o 50 anni.

A tal proposito, i ricercatori della Wake Forest University (negli Stati Uniti) hanno scoperto una dieta efficace per perdere peso dopo i 65 anni e lo studio è stato pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition.

Il team di ricercatori statunitensi hanno lavorato con 96 volontari di 65 anni e più. I partecipanti sono stati divisi in due gruppi: per 6 mesi, il primo gruppo ha beneficiato di una dieta a basso contenuto di calorie ma ricca di proteine ​​(più di 1 g di proteine ​​per kg di peso corporeo). Il secondo gruppo, nel frattempo, ha seguito una dieta equilibrata ma meno ricca di proteine ​​(circa 0,8 g di proteine ​​per kg) nello stesso periodo di tempo.

Alla fine dell’esperimento, la perdita di peso era maggiore nel primo gruppo, specialmente nei fianchi e nelle cosce. Inoltre, il primo gruppo ha mantenuto la massa muscolare e ha migliorato la densità ossea.

Più precisamente, ogni giorno, i partecipanti al gruppo 1 hanno avuto diritto a 2 pasti bilanciati a base di verdure e proteine ​​magre (pollo, tacchino, uova, latticini, pesce bianco, frutti di mare…), così come a 4 sostituti del pasto e a uno spuntino equilibrato (una manciata di mandorle, un quadrato di cioccolato fondente, frutta fresca …).

Questi studi dimostrano che, a partire da una certa età, una dieta a basso contenuto calorico ma ricca di proteine ​​magre fa bene alla salute e al corpo” hanno affermato i ricercatori.

Commenti