Bere acqua e bicarbonato fa davvero bene?

Acqua e bicarbonato: un mix considerato da tantissimi miracoloso e soprattutto alleato della digestione. Serve davvero? Nelle prossime righe, cerchiamo di capire assieme come rispondere a questa domanda.

Acqua e bicarbonato: ecco cosa sapere

Prima di capire se bere acqua e bicarbonato fa bene o no, vediamo assieme le caratteristiche di questo sale. Il bicarbonato è un sale che ha la capacità di neutralizzare gli acidi e, di conseguenza, di tenere sotto controllo i bruciori di stomaco.

Come ricordato dagli esperti di Humanitas, può rivelarsi utile anche ai fini della prevenzione dei calcoli renali. Assumerlo può quindi rivelarsi una buona cosa per la salute, ma non bisogna dimenticare la cautela.

Il bicarbonato di sodio può infatti causare diversi effetti collaterali. In questo novero è possibile ricordare l’insorgenza crampi allo stomaco, così come quella di episodi di flatulenza. Si potrebbe andare avanti ancora a parlare degli effetti collaterali del bicarbonato di sodio. Da non dimenticare, per esempio, è la sua capacità di favorire la ritenzione idrica.

 

Gli esperti raccomandano cautela anche per un altro motivo. Quale di preciso? Il fatto che questo sale riduce la biodisponibilità di diversi farmaci. Tra questi, è possibile citare i corticosteroidi. Ricordiamo inoltre che, quando si parla di bicarbonato, l’assunzione è sconsigliata pure nell’eventualità di terapia con corticotronici.

acqua e bicarbonato

LEGGI ANCHE: Come migliorare la digestione con 6 alimenti da aggiungere all’acqua

Conclusioni

Bere acqua e bicarbonato può rivelarsi vantaggioso per la digestione in virtù delle capacità alcalinizzanti di questo sale. Come abbiamo visto poco fa, però, questo rimedio non è per tutti. L’assunzione di acqua e bicarbonato andrebbe infatti evitata in gravidanza, ma anche in caso di problemi fisici seri, come per esempio l’appendicite o l’edema.

Fondamentale è anche evitare di esagerare. In questi frangenti, infatti, il rischio è quello di andare incontro a criticità relative ai reni, al cuore e ai muscoli. Un altro aspetto da non sottovalutare riguarda l’aumento della concentrazione di sodio nel corpo e la diminuzione della presenza di potassio, minerale fondamentale per la regolarità della pressione.

Articoli correlati