Bambino sordo di un anno sente per la prima volta la musica / VIDEO

Un bambino sordo di un anno, il britannico Teddy Shotter, ha sorriso di gioia dopo avere ascoltato per la prima volta la musica dopo l’installazione degli impianti cocleari.

Si trattano di dispositivi che inviano segnali elettrici al nervo acustico, responsabile del trasporto dei suoni al cervello.

Il piccolo, di Portsmouth, come raccontato dal Daily Mail, ha cominciato a muoversi da una parte all’altra e ha anche avvicinato l’orecchio all’altoparlante dello smartphone del padre Ben, 25 anni, per ascoltare meglio la musica.

La madre di Teddy, Beth, 24 anni, è stata sopraffatta dall’emozione mentre guardava il suo bambino godersi la musica: qualcosa che pensava non sarebbe mai stato in grado di provare.

La donna ha raccontato: “Ho pianto guardandolo. Prima, quando ballavo, mi diceva: ‘Cosa stai facendo?’. Ora, invece, può capire. Al momento non riesce a sentire come noi ma l’apparecchio acustico era programmato al livello uno quando l’abbiamo usato per la prima volta e domenica lo abbiamo alzato a tre“.

Abbiamo notato che Teddy stava ascoltando ancora di più e quindi abbiamo messo la musica e ha risposto benissimo. Quando abbiamo spento la musica, si è fermato e ha cominciato a piangere“, ha aggiunto.

Il piccolo, appena nato, ha subito avuto problemi all’udito a causa di una condizione genetica che ha comportato la mancanza di comunicazione tra il cervello e la coclea, la porzione dell’orecchio interno che riceve il suono sotto forma di vibrazioni e le converte in impulsi nervosi che vengono poi condotti verso il cervello per essere interpretati come suoni.

Teddy era stato dotato di apparecchi acustici quando aveva soltanto sei settimane ma non erano abbastanza potenti da permettergli di ascoltare.

I genitori, quindi, hanno deciso di dotare il piccolo di impianti cocleari che ‘essenzialmente’ collegano un microfono direttamente al cervello per ricreare l’udito: ciò funziona perché bypassa il normale processo uditivo che coinvolge la clocea, invece di sostituirlo con segnali elettrici.

Ecco il video del momento emozionante:

Leggi anche: Ecco gli alimenti che migliorano l’udito.

Da CronacaSocial: Adolescente diventa cieco e sordo dopo avere mangiato per anni sempre le stesse cose.

Articoli correlati