Ecco il regime alimentare più sano ed efficace secondo gli esperti

Una nuova classifica, rilasciata mercoledì 2 gennaio da US News & World Report, ha reso note una dozzine di diete efficaci in relazioni a criteri chiave quali l’efficacia e la prevenzione della perdita di peso, il diabete e le malattie cardiache.

Inoltre, la classifica ha tenuto conto anche dei “contributi di un gruppo di esperti di salute”, molti dei quali sono preoccupati per le diete seguite e diffuse da alcune celebrità.

La dieta chetogenica, ad esempio, si è posizionata solo al 38° posto e ha ottenuto solo 2,1 su 5 stelle. “La dieta ricca di carboidrati e grassi ha reso alcuni esperti preoccupati per gli squilibri nutrizionali. Altri temono che la dieta sia estrema e difficile da seguire“, ha affermato l’US News & World Report. Tuttavia, sarebbe seguita da star come Halle Berry e Alicia Vikander.

La dieta Whole30, seguita tra gli altri dalla cantante Miley Cyrus, è al 38° posto a causa della “mancanza di prove scientifiche” e “del suo approccio a breve termine e delle promesse a lungo termine” . Si tratta di un teoria che ha una durata di 30 giorni, incentrata sui cibi integrali e sull’eliminazione di zucchero, alcol, cereali, legumi, soia e latticini.

Quindi, quale è la dieta che si trova al primo posto? Secondo lo US News & World Report, la dieta mediterranea, che si concentra su “frutta e verdura, olio d’oliva e pesce“, regna sovrana. I posti 2 e 3 sono andati, rispettivamente, ai regimi DASH (progettati per combattere l’ipertensione) e Flexitarian (o dieta vegetariana flessibile).

Articoli correlati