6 alimenti importanti per prevenire la pancreatite acuta

Centinaia di migliaia di persone ogni anno vengono ricoverate in ospedale con la pancreatite acuta. Si tratta di una malattia grave che richiede un trattamento urgente.

0
pancreatite

Centinaia di migliaia di persone ogni anno vengono ricoverate in ospedale con la pancreatite acuta. Si tratta di una malattia grave che richiede un trattamento urgente.

In circa il 25% dei casi, la pancreatite acuta diventa cronica che, a sua volta, aumenta il rischio di sviluppare patologie come il carcinoma pancreatico, il diabete mellito, l’insufficienza epatica e altre malattie potenzialmente letali. Un’alimentazione corretta è uno dei metodi più efficaci per prevenire tutto questo.

CURCUMA

È stato scoperto che la curcuma ha forti proprietà anti-infiammatorie. Stimola anche la produzione di insulina, che impedisce lo sviluppo del diabete mellito. Inoltre, previene la formazione dei calcoli biliari che sono tra i fattori di sviluppo della pancreatite.

[amazon_link asins=’B071VYJ9BV,B01N4MN3R5,B01H7EDGC0,B009NQXRAW,B06XK16QRY,B01GHSP7N8,B06XHLMVCB,B01MQ1ZMBG,B01K286S9Q’ template=’ProductCarousel’ store=’gianbolab-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1c665043-aa9b-11e8-9de4-3b9bceb799aa’]

CILIEGIE

Le ciliegie non sono soltanto deliziose ma anche utili. Sono ricche di antiossidanti, quindi proteggono il corpo dagli effetti negativi dei radicali liberi. Si è anche riscontrato che il consumo di ciliegie è associato a una diminuzione delle probabilità di sviluppare un cancro al pancreas.

GRANO SARACENO

Un alto contenuto di proteine ​​e fibre, la mancanza di glutine e l’abbondanza di antiossidanti rendono il grano saraceno semplicemente indispensabile. Facilita la normale digestione e la rimozione di sostanze tossiche dal corpo. Inoltre, il grano saraceno è uno dei primi prodotti consumati dopo un periodo di digiuno in caso di pancreatite acuta.

[amazon_link asins=’B01NBXSIYW,B01NH0L10D,B01NCQAZ74,B01MR068CY,B01MS1JRJY,B01LYYY5C4,B0748NTKHK,B01NBOTIGF,B01M0YDDJJ’ template=’ProductCarousel’ store=’gianbolab-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4bec4bfa-aa9b-11e8-bb02-97569a3f223f’]

SPINACI

Gli spinaci sono un altro ottimo prodotto per mantenere in salute le ghiandole pancreatiche. Secondo uno studio del National Cancer Institute, una dieta che include spinaci e altri vegetali riduce le probabilità di sviluppare il cancro del pancreas.

LIMONE

Il limone e altri agrumi possono migliorare lo stato del pancreas. Il limone promuove la sintesi degli enzimi, coinvolti nel metabolismo di proteine, grassi e carboidrati.

BROCCOLI

I broccoli contengono l’apigenina, una sostanza che appartiene alla classe dei bioflavonoidi. Questa protegge le cellule del corpo da influenze patogene. Inoltre, i broccoli sono ricchi di vitamine K e C.