5 auto-controlli che ogni donna dovrebbe fare spesso per controllare la propria salute

Ecco 5 semplici modi per monitorare la propria salute, ricordando che prevenire è il miglior modo per sconfiggere eventuali malattie.

0
polso

Il modo migliore per superare qualsiasi malattia è prevenirne la progressione. Notando i sintomi in tempo, infatti, aumentano le possibilità di recupero. Perciò, è importante mantenere sotto stretta sorveglianza le condizioni di salute senza ignorare i segnali provenienti dal corpo.

A tal proposito, ecco cinque punti importanti che le donne bisognerebbero controllare spesso per assicurarsi che non ci siano problemi imminenti.

Vita

Anche se non siamo preoccupati per l’eccesso di peso, questo non significa che non dobbiamo prendercene cura. Il punto vita è molto importante poiché il grasso intorno all’addome può essere un sintomo della sindrome metabolica che può portare al diabete, all’arteriosclerosi vascolare e alle malattie del sistema cardiovascolare. Se la circonferenza della vita supera i 90 centimetri, è meglio farsi controllare. È necessario misurare il punto vita ogni 3-4 mesi per monitorare i cambiamenti personali.

Polso

Il ‘polso’ rapido può essere un segno di problemi di cuore, della ghiandola tiroidea ‘sfasata’ o di vari problemi di sangue (come l’anemia). Ecco perché è importante controllare il polso una volta al mese. Tutto quello che bisogna fare è posizionare l’indice e il medio sul collo o sul polso per contare la quantità di battiti durante un periodo di 15 secondi. Poi, bisogna moltiplicare il numero ottenuto per 4 così da ottenere la frequenza cardiaca (quella normale è tra 60 e 100).

Pressione sanguigna

Anche se non si dispone di una diagnosi specifica di pressione arteriosa instabile, è comunque necessario monitorarla. Si raccomanda di farlo ogni 1-2 settimane. Prima di misurare la pressione, non consumare caffeina, tabacco o bevande alcoliche per 30 minuti. Si dovrebbe anche evitare di fare attività fisica. I limiti sono 130/80 mentre i valori ideali sono 120/60.

Seno

Questo è un test molto semplice che permette di essere consapevoli delle condizioni del  seno per prevenire ogni possibile problema. Rimuovere gli indumenti e ispezionare il seno allo specchio, stando in piedi. Prestare attenzione a eventuali fossette o noduli, nonché ad eventuali differenze tra il seno destro e quello sinistro.

Pelle

Qui stiamo parlando dei nei. Rimuovere gli abiti, mettersi in piedi di fronte a uno specchio ed esaminare attentamente tutto ciò che può essere sospetto: dimensioni, densità, colore, forma. Se si trova un neo ‘atipico’, è un motivo per consultare un medico.
Seguici anche su News Republic. Scarica l’APP, è gratis:

Commenti