4 consigli per tenere sempre in salute il tuo stomaco

Ecco come mantenere in forma il nostro stomaco.

Di seguito quattro modo per tenere in salute il tuo stomaco ogni giorno.

Mangia amaro

Gli enzimi digestivi sono essenziali per la scomposizione e l’assorbimento del cibo e gli alimenti amari e acidi stimolano naturalmente quei succhi digestivi. Si consiglia di precedere i pasti più grandi con un’insalata di foglie amare di rucola, cavolo nero e spinaci con una spremuta di succo di limone. Oppure, bere un bicchiere d’acqua con il succo di ½ limone o ½ cucchiaio di aceto di mele crudo circa mezz’ora prima del pasto.

Mangia piccante

Lo zenzero è l’antidoto perfetto per l’indigestione. Può lenire il mal di stomaco e aiuta ad alleviare i crampi digestivi, la nausea e il gonfiore. Sfortunatamente, una birra allo zenzero o una fetta di torta allo zenzero non serviranno perché bisogna consumalre la radice di zenzero fresca per avvertire benefici. Possiamo preparare il tè allo zenzero.

I semi di finocchio rappresentano un altro fantastico aiuto digestiv. Essi, infatti, contengono composti che possono aiutare a rilassare la muscolatura liscia dell’apparato digerente, contribuendo a contrastare sia i crampi che i gonfiori.

Muoviti un po’

Se sei lento, anche la tua digestione sarà lenta. L’esercizio fisico regolare aiuta la motilità intestinale, stimolando la contrazione naturale dei muscoli intestinali, aiutando a spostare il cibo attraverso il sistema digestivo in modo più ritmico. Quindi, dopo cena meglio una passeggiata che stare sul divano.

Bevi

Se non si beve adeguatamente, il corpo aumenta i livelli di idratazione estraendo l’acqua dalle feci, rendendole così difficili da evacuare. L’acqua è anche necessaria per produrre i succhi digestivi che scompongono il cibo e senza questi possono verificarsi una varietà di problemi digestivi, dal gas intestinale al gonfiore. Si raccomanda di bere almeno due litri di acqua al giorno.