Zucca: quali vitamine contiene?

Quali vitamine contiene la zucca? Questo straordinario ortaggio, tipico della stagione fredda dell’anno, è ricco di nutrienti preziosi. Versatile in cucina, si contraddistingue, come è chiaro dal titolo di questo articolo, per la presenza di diverse vitamine importanti per la salute.

zucca

Quali sono? Nelle prossime righe, potrai trovare non solo l’elenco, ma anche i benefici. Prima di iniziare la lettura ricorda sempre che qualsiasi cambiamento della tua routine alimentare dovrebbe essere concretizzato dopo aver chiesto consiglio a un nutrizionista esperto.

Vitamine della zucca: ecco quali sono

Appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, la zucca è un ortaggio ricco di benefici. Molti di essi sono legati alla presenza delle vitamine. Quali possiamo trovare di preciso? Innanzitutto la vitamina A. In 100 grammi di parte edibile di zucca, possiamo trovare 8.513 UI. La vitamina A è un nutriente utile ai fini dello sviluppo delle ossa, ma anche per la crescita dei denti. Alleata dell’efficienza del sistema immunitario, fa benissimo alla pelle e agli occhi.

zucca

Nella zucca è altresì possibile trovare la vitamina C. Per quanto riguarda le quantità, si parla, considerando sempre come punto di partenza i 100 grammi di parte edibile della zucca, di 9 mg. La vitamina C, altrimenti nota come acido ascorbico, è notoriamente presente anche in diversi frutti tipici di questo periodo dell’anno, tra cui gli agrumi. Nota per i suoi effetti antiossidanti, è un toccasana per il sistema immunitario.

Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare delle vitamine contenute nella zucca! Oltre a quelle appena elencate, citiamo la vitamina E. In 100 grammi di parte commestibile della zucca, è possibile trovarne 1,06 mg circa. Quando si parla dei suoi benefici, è fondamentale rammentare l’efficacia antinfiammatoria, antiossidante e stimolante per il sistema immunitario.

Per quanto riguarda nello specifico gli effetti antiossidante, è doveroso soffermarsi sulla capacità della vitamina E di contrastare la formazione di sostanze cancerogene come le nitrosammine, composti organici che derivano dai nitriti presenti nel cibo. Grazie all’appena menzionata proprietà, la vitamina E è in grado di prevenire le neoplasie.

Chiaro è che quella presente nella zucca non è sufficiente da sola. Si tratta di un tassello parte di un edificio più complesso, caratterizzato anche dall’attenzione all’attività fisica e dal contrasto allo stress.

Quando si parla di vitamine della zucca, non si possono non chiamare in causa quelle appartenenti al gruppo B. In questo ortaggio è possibile trovare la vitamina B3 o niacina, la vitamina B2 o riboflavina, la vitamina B6, la vitamina B1 o tiamina, fondamentali per l’efficienza del metabolismo cellulare.

Altri nutrienti

Concludiamo con un cenno agli altri nutrienti che caratterizzano la composizione della zucca. Tra questi è possibile citare le fibre, fondamentali per l’efficienza dell’intestino e per la prevenzione dei picchi glicemici, ma anche minerali come il potassio, il calcio, il fosforo e lo zinco. La zucca, inoltre, è ricca di betacarotene, precursore della vitamina A famoso per i suoi benefici riguardanti la pelle e l’efficienza della vista.

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

Articoli correlati