Vongole veraci contaminate, allerta in tutta Italia

Per le vongole veraci è stata appena diramata in tutta Italia un'allerta massima perché potrebbero contenere il pericoloso batterio Escherichia Coli "oltre i limiti di legge".

0
vongole

Per le vongole veraci è stata appena diramata in tutta Italia un’allerta massima perché potrebbero contenere il pericoloso batterio Escherichia Colioltre i limiti di legge“.

Vietata l’immissione al consumo delle vongole prelevate nel tratto di mare dall’estremità sud spiaggia della ‘Vedova’ fino al ristorante spiaggia Mezzavalle“.

Questa allerta è stata lanciata dal Comune di Ancona dopo le analisi effettuate dal Servizio igiene degli alimenti e nutrizione della Asl locale, Asur Marche, area vasta 2.

I risultati infatti superano il limite di Escherichia coli.

Pertanto Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, “raccomanda i produttori ad attivare come misura a tutela della salute le procedure del ritiro del prodotto già commercializzato ed ai consumatori a prestare la massima attenzione a non consumare questo tipo di vongole provenienti da questa area marina di produzione di molluschi“.

Commenti