‘Vedo i vermi’, scoperta bizzarra negli occhi di un giovane uomo (FOTO)

Lo strano caso di un uomo che 'vede vermi'.

In Corea del Sud, un uomo di 21 anni si è presentato all’ospedale militare di Gyeonggi, nella provincia di Seoul, con un problema davvero insolito. Ha confidato ai medici che “vede i vermi“.

Senza ulteriori indugi, il 21enne si è recato al dipartimento di oftalmologia per sottoporsi a un esame approfondito del suo occhio sinistro irritato. In anestesia locale, i medici hanno irrigato abbondantemente l’occhio del paziente per allontanare il parassita che lì si era insediato.

Un verme bianco traslucido lungo più di un centimetro, largo appena pochi millimetri, si muoveva sopra il bulbo oculare del paziente, rimosso delicatamente con una pinza.

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

Ma come può un verme entrare negli occhi?

Innanzitutto, bisogna individuare la specie di questo verme parassita. Le analisi morfologiche hanno indicato che si trattava di una Thelazia callipaeda, il parassita che causa la thelaziosi.

Come molti parassiti, il suo ciclo vitale è complesso e comprende diversi ospiti. La thelaziosi è principalmente una malattia veterinaria che colpisce cani, gatti e bovini; i canidi domestici e selvatici sono i serbatoi naturali del verme.

Le femmine che vivono negli occhi degli animali depongono le uova che vengono inavvertitamente inghiottite da una mosca che si nutre delle secrezioni lacrimali. Le uova si trasformano all’interno del corpo della mosca.

Le larve quasi adulte (allo stadio L3) emergono attraverso la sua proboscide quando si nutre di nuovo. Nel normale ciclo del parassita, le larve L3 ritornano nell’occhio di un animale dove continuano il loro ciclo ma a volte le mosche le trasmettono all’uomo. Si ritiene che questa trasmissione sia letale per il verme perché il parassita non può più continuare il suo ciclo di replicazione.

Thelazia callipaeda è diffusa in Asia ma cominciano ad emergere casi in Occidente. Nell’uomo il trattamento consiste semplicemente nell’asportare il verme dagli occhi mentre negli animali da compagnia o domestici il veterinario può anche prescrivere un trattamento antiparassitario.

Fonte: Futura-Sciences.com.

Articoli correlati