Ti stai per sposare prima di completare gli studi? Ecco cosa rischi…

Le persone che si sposano prima di laurearsi hanno maggiori probabilità di diventare obese rispetto a chi aspetta di completare gli studi prima di sposarsi. Ecco perché.

0
matrimonio

Uno studio pubblicato SUL Journal of Health and Social Behaviour sostiene che i giovani che si sposano prima della fine degli studi hanno poi un problema alla linea.

Nel dettaglio, la ricerca ha coinvolto 14mila adolescenti statunitensi tra gli 11 e i 19, seguiti in media fino all’età di 28 anni.

Queste persone facevano parte dello studio nazionale Longitudinal of Adolescent Health (Add Health), che ha cominciato a seguire un campione rappresentativo di giovani nel 1995. I partecipanti sono stati intervistati nel 1995, 1996, 2001-2002 e 2007-2008, quando avevano in media 28 anni.

I ricercatori hanno confrontato l’IMC (indice di massa corporea) dei partecipanti prima e dopo la laurea e hanno preso nota della data del loro matrimonio. Quelli con un IMC superiore a 30 erano considerati obesi.

Ebbene, i risultati hanno mostrato che un matrimonio celebrato prima della laurea è associato a una probabilità del 50% di diventare obesi rispetto a un matrimonio che avviene dopo la fine degli anni universitari.

Diverse ipotesi spiegano l’associazione tra il matrimonio precoce e un rischio aumentato di obesità. In primo luogo, sembra che una volta sposati, la coppia faccia meno esercizio fisico e mangi di più. In secondo luogo, i laureati sarebbero meglio equipaggiati per far fronte ai cambiamenti della vita associati al matrimonio in quanto avrebbero sviluppato più competenze per aiutarli a risolvere i problemi della vita quotidiana. Ciò gli permetterebbe di superare gli ostacoli che, altrimenti, gli impedirebbero di praticare sport o di mangiare sano perché devono adattarsi alla vita coniugale.

Viceversa, chi si sposa prima di completare la propria istruzionem troverebbe più difficile riadattare le proprie cattive abitudini.

Infine, i neolaureati hanno in genere redditi più alti di quelli che non si diplomano e ciò significa che possono investire nella loro salute, acquistando ccose come un abbonamento alla palestra o cibo più sano (che è anche più costoso).