Sempre meno persone fanno l’amore nei Paesi occidentali: ecco perché

Sempre meno persone fanno l'amore nei Paesi Occidentali e c'è una spiegazione che riguarda la cosiddetta 'generazione sandwich'.

0
fare amore

Come avviene in molti Paesi occidentali, la frequenza dei rapporti sessuali è in calo in Gran Bretagna. Lo dice un studio pubblicato sul British Medical Journal.

Questi dati mostrano un calo nel numero delle persone che hanno avuto rapporti sessuali nel 2012 rispetto agli individui della stessa fascia di età nel 2001. 34mila uomini e donne di età compresa tra i 16 e i 44 anni sono stati i coinvolti.

La generazione sandwich

Tra il primo e il secondo sondaggio, come si apprende da PourquoiDocteur.fr, la percentuale di persone che non hanno avuto alcun rapporto sessuale è passata dal 28,5 al 23% nelle donne e dal 30,9 al 26% negli uomini.

Poi, la percentuale di persone che ha fatto l’amore più di 10 volte al mese è stata del 20,2% per gli uomini e del 20,6% per le donne nel 2001, per poi scendere rispettivamente al 14,4% e al 13,2%.

Ci sono diversi fattori che possono spiegare questi declini ma uno di questi potrebbe essere il ritmo frenetico della vita moderna. È interessante notare che le persone più colpite dalla mancanza di sesso sono i quarantenni, il gruppo spesso definito come la generazione di sandwich, ovvero uomini e donne che, avendo fondato le loro famiglie in età avanzata rispetto alle generazioni precedenti, spesso si destreggiano tra l’infanzia, il lavoro e i genitori anziani“, ha affermato Kaye Wellings, autrice principale dello studio.

Avere rapporti più frequentemente

Più della metà degli uomini e delle donne che hanno partecipato allo studio hanno affermato che preferirebbero avere rapporti sessuali più frequenti, il che potrebbe essere in parte spiegato dai paragoni sfavorevoli con quello che credono sia la norma.

Gli studi sulla sessualità concordano sul fatto che gli occidentali fanno sempre meno l’amore. In Francia, la frequenza dei rapporti sessuali è di 8,7 al mese (e ciò vale sia per gli uomini che le per le donne).

Commenti