Il segreto di una lunga vita: come arrivare fino a 100 anni

Vivere da anziani è bello, vivere daanziani e in buona salute è ancora meglio. Un esperto dà qualche consiglio per vivere il più a lungo possibile. E perché non fino a 100 anni?

Non fumare e non bere (troppo) alcol, questo lo sapete già. Questi due fattori non sono ovviamente consigliati se si spera di vivere fino a cent’anni.

Il segreto di una lingua vita: come arrivare fino a 100 anni

L’aumento dell’aspettativa di vita (che è comunque estremamente disuguale a seconda dei Paesi e delle classi sociali nel mondo) cresce meccanicamente ogni anno. Questa crescita dovrebbe, inoltre, accelerare: le previsioni suggeriscono, infatti, che ci saranno 3,7 milioni di centenari nel mondo nel 2050.

Detto ciò, c’è comunque un limite fisico a questo costante aumento dell’età massima che possiamo raggiungere. S. Jay Olshansky, professore di sanità pubblica presso l’Università dell’Illinois a Chicago, testimonia: “C’è un limite superiore alla longevità umana… non si può vivere a lungo senza aver vinto alla lotteria genetica”, ha affermato al DailyMail.

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

Più amici per vivere più a lungo

Ma allora come fare per vivere il più a lungo possibile? Secondo uno studio condotto da Liz Mineo all’Università di Harvard, più tessiamo legami sociali e più li conserviamo, più abbiamo la possibilità di vivere più a lungo.

Questa conclusione, derivante da un lavoro di indagine su un campione di 1300 persone durato 80 anni, trova prova nell’esempio giapponese, nel senso che il grande numero di persone centenarie è da tenere in considerazione in un contesto in cui la famiglia e gli amici rimangono particolarmente uniti nel corso della loro vita.

Il dottor Dilip Jeste, neuropsichiatra specializzato nell’invecchiamento, ha dichiarato: “Il legame sociale ha un impatto più importante sulla salute e sulla longevità di altri elementi come le diverse malattie che cerchiamo di trattare e controllare”.

Leggi anche: Svelato il segreto della longevità del popolo giapponese: il punto 3 è davvero incredibile

Articoli correlati