Quali sono gli alimenti che possono causare il cancro?

Cosa hanno in comune alimenti come ketchup, yogurt o cereali?

0

Cosa hanno in comune alimenti come ketchup, yogurt o cereali? Sono tutti carichi di additivi che possono sviluppare il cancro. Questo è ciò che denuncia la rivista francese specializzata 60 milioni di consumatori.

Dalla cioccolata in polvere che contiene più zucchero del cacao, agli additivi vietati nello yogurt, la rivista recensisce più di 100 prodotti di consumo.

Tutti questi studi si concentrano su ingredienti che non sono alimenti ma servono per aggiungere colore, sapore o consistenza. Gli additivi che vanno da E102 a E951 dovrebbero, quindi, essere vietati perché non hanno alcun interesse nutrizionale. La rivista non esita a parlare di industri che” ingannano i consumatori e passano un cibo imbottito di additivi per un prodotto per la salute“.

LO ZUCCHERO

Il primo imputato, lo zucchero, è spesso nascosto. Circa il 70% di zucchero viene aggiunto a piatti che sono a priori salati. In una bottiglia di Heinz ketchup 700 g ci sono otto pomodori e 22 pezzi di zucchero.

Altri cibi sono nel mirino della rivista per il loro alto contenuto di grassi. Ad esempio i cereali di Kellogg, barrette di cereali e pasta sfoglia contengono molti grassi nascosti.

DARE LA PRIORITÀ AL BIO

La rivista analizza e spiega anche il meccanismo del “troppo ferro” nella carne che favorisce la comparsa di tumori, tra cui quello al seno nelle donne.. In sintesi, raccomanda di non consumare più di 500 grammi di carne rossa alla settimana, o 70 granno al giorno e ancora meno nelle donne dopo i 50 anni.