Qual è la bevanda più dissetante? La curiosità

Mantieniti fresco e idratato con la bevanda giusta.

LQuando ci disidratiamo, il nostro organismo può subire diversi effetti negativi, come la stanchezza, la confusione mentale e la ridotta capacità di concentrazione. Per questo motivo, è importante bere abbastanza liquidi durante il giorno. Ma qual è la bevanda più dissetante tra tutte?

In realtà, non esiste una risposta univoca a questa domanda, poiché dipende dalle esigenze individuali e dalle circostanze. Ovviamente è l’acqua è la bevanda più semplice: l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di berne almeno 2 litri di al giorno.

Poi ci sono i cosiddetti “beveroni” sportivi che contengono elettroliti, come sodio, potassio e magnesio, che possono aiutare a mantenere un adeguato equilibrio nel corpo e sono particolarmente utili per le persone che svolgono attività fisica intensa. Non bisogna dimenticare il tè, ricco di antiossidanti, anche se è importante scegliere quelli non zuccherati e senza caffeina.

Succo di limone

Pure i succhi di frutta sono una buona fonte di vitamine, però sono migliore quelli di frutta freschi e non zuccherati. Ma anche il brodo può essere utile, soprattutto in inverno, per il suo apporto di sodio e potassio.

Come posso sapere se bevo abbastanza?

Controlla il colore delle urine: può essere un buon indicatore del livello di idratazione del corpo. Se sono di un colore chiaro o giallo pallido, probabilmente stai bevendo il giusto. Al contrario, se sono più scure, potresti non farlo abbastanza. Puoi utilizzare un’app o un diario per annotare quanta bevanda dissetante, come acqua, tè, caffè, succhi di frutta, hai consumato durante il giorno.

Ma è il tuo corpo che può darti segnali quando ha bisogno di assumere più liquidi: se ti senti assetato, hai la bocca secca o hai mal di testa, potrebbe essere un segnale inequivocabile. Per qualsiasi problema consulta un professionista sanitario: se hai dubbi o condizioni di salute che influiscono sulla tua assunzione di liquidi, consulta un medico o un nutrizionista per ricevere consigli personalizzati.

E se sto bevendo troppo acqua?

Bere troppa acqua, anche se è una bevanda dissetante, può essere dannoso. Se vai in bagno più di 8 volte al giorno per urinare e la quantità di urina è abbondante, potresti aver esagerato con i liquidi. E’ necessario fermarsi quando si vede un gonfiore in diverse parti del corpo, come le mani, le gambe, il viso e l’addome. Ma ingurgitare troppa acqua può causare nausea e vomito e perfino mal di testa confusione mentale perché facendo molta pipì si eliminano eccessivamente i sali minerali e gli elettroliti dal corpo. Infine assumere troppa acqua può diluire eccessivamente il sodio nel sangue, causando una condizione nota come iponatremia, che può causare nausea, mal di testa, confusione mentale, convulsioni e in casi gravi, coma e morte.

Leggi: L’acqua di rubinetto delle nostre case è sicura da bere? Ecco la risposta

Articoli correlati