Perché la mancanza di sonno è pericolosa per il cuore?

Una ricerca statunitense ha studiato i motivi per cui dormire poco può mettere in pericolo la salute cardiovascolare.

0
dormire male

Le persone che dormono poco sono a maggior rischio di infarto rispetto alle altre. Diversi studi lo hanno già dimostrato. E ora i ricercatori dell’Università del Colorado (Stati Uniti) sembrano aver finalmente portato alla luce il meccanismo sottostante al microRNA.

Questi microRNA, composti da una ventina di nucleotidi, costituiscono uno dei principali percorsi regolatori per l’espressione genica. Ed è per questo che gli scienziati sono particolarmente interessati. Sperano che i trattamenti che correggono le firme alterate di questi microRNA possano aiutare a combattere le malattie come il cancro.

Ebbene, come si legge su Futura Science, i ricercatori dell’Università del Colorado hanno misurato nei loro pazienti l’espressione di nove microRNA già associati all’infiammazione, alla funzione immunitaria o alla salute vascolare. Di conseguenza, le persone che non dormono abbastanza hanno livelli di miR-125A, miR-126 e miR-146a inferiori del 40-60% rispetto a quelli che dormono normalmente.

Non sappiamo perché da sette a otto ore di sonno sembrano essere un numero magico. Tuttavia, è plausibile che le persone abbiano bisogno di almeno sette ore di sonno a notte per mantenere in equilibrio i livelli di importanti regolatori fisiologici, come questi microRNA“, ha affermato Christopher DeSouza, professore di fisiologia.

La ricerca è in corso per determinare se il ripristino dei modelli di sonno sani sia sufficiente per ripristinare i livelli di microRNA.

Commenti