Perché hai spesso sete dopo aver mangiato la pizza?

La sete dopo la pizza: cause e rimedi per risolvere il problema.

La pizza è uno dei piatti più amati al mondo e può essere gustata in molte varianti. Molte persone si accorgono di avere sete dopo aver cenato e si chiedono il motivo: la causa può dipendere da diversi fattori.

Uno dei principali è la presenza di eccessivo sale nell’impasto e negli ingredienti utilizzati per condirla: un elemento che, com’è noto, può aumentare la disidratazione facendo avvertire il desiderio di bere. La pizza può contenere anche ingredienti ad alto contenuto di sodio, come formaggi, salumi e salse, che possono aumentare il bisogno di ricorrere all’acqua. In aggiunta le bevande zuccherate, come cola o succhi di frutta, non aiutano di certo. In definitiva la pizza può essere un pasto pesante e calorico che richiede al corpo di lavorare di più per digerire il cibo.

Pizza
Pizza

Rimedi per la sete dopo la pizza

Per ridurre la sensazione della gola secca dopo la pizza, ci sono cose che si possono fare. La prima, ovviamente, è di bere molta acqua durante e dopo averla mangiata la pizza per mantenere il corpo idratato. Inoltre è bene scegliere ingredienti a basso contenuto di sodio come condimento, ossia verdure fresche, funghi e carni magre, per ridurre il fabbisogno di sale e di sodio. Se si mangia la pizza come pasto principale, è importante consumarne una quantità adeguata per evitare di sovraccaricare il sistema digestivo e aumentare l’attività metabolica anche perché masticare bene i cibi può aiutare a facilitare la digestione.

sale
sale

Quali sono i sintomi che potrebbero accompagnare la sete?

Per prima cosa la secchezza delle fauci: la bocca può sentirsi secca e arida e il bisogno di bere può persistere nonostante si beva molta acqua. Il bruciore di stomaco è un’altra possibile complicazione dovuta alla presenza di ingredienti piccanti o grassi che possono irritare lo stomaco. Da non sottovalutare il gonfiore addominale a causa della presenza di condimenti ad alto contenuto di sodio che possono causare ritenzione idrica.

Anche la nausea può verificarsi in alcune persone dopo aver mangiato la pizza perché ne hanno scelto una con troppi grassi o piccante o a causa della quantità eccessiva di cibo consumato. Infine il mal di testa che potrebbe essere provocato dall’eccessiva presenza di sale.

Leggi anche: Qual è la pizza con più calorie? Che ne dici di saperlo?

Articoli correlati