Lopalco: “Stiamo assistendo all’aumento degli asintomatici”
«Quello che stiamo notando nelle ultime settimane è un aumento di asintomatici» in Puglia, con percentuali anche «oltre il 90%» dei casi.
Così all’Ansa il professore Pierluigi Lopalco, epidemiologo dell’Università di Pisa a capo della task force pugliese per l’emergenza Coronavirus. Il professore ha provato a dare una spiegazione a questo aumento di asintomatici rispetto alla prima fase della pandemia: «Il virus in questo momento sta circolando soprattutto nella popolazione più giovane, questo è un motivo».
Proprio per l’aumento di asintomatici, la task force ha deciso di aumentare il numero di tamponi: «Stiamo facendo molti test -ha aggiunto Lopalco – oggi quasi tremila, nonostante non ci siano focolai attivi. Questo perché stiamo cercando di proteggere, in particolare, gli ospedali, facendo tamponi non solo al personale sanitario ma anche ai pazienti che entrano per un ricovero».
Oggi, comunque, un solo caso positivo su un numero di test molto alto e mai raggiunto in Puglia, 2945, dall’inizio dell’emergenza Covid-19. E un solo decesso.
LEGGI ANCHE: Remuzzi: “In Italia 3 tipi di epidemie”
⚕️ Nota editoriale
I contenuti pubblicati su SaluteLab hanno scopo esclusivamente informativo e divulgativo. Non sostituiscono in alcun modo il parere, la diagnosi o le indicazioni terapeutiche di un medico o di un professionista sanitario qualificato. In caso di dubbi o sintomi, consulta sempre il tuo medico di fiducia.