Lavorare a contatto con le persone: 5 professioni

Quando si è persone estroverse e socievoli, il proprio lavoro ideale dovrebbe dare spazio ed esaltare questa propria inclinazione naturale.

Lavorare a contatto con le persone può certamente risultare gratificante, ma è anche impegnativo allo stesso tempo. Ci sono diversi aspetti da considerare quando si lavora con le persone, come la capacità di comunicare efficacemente, la capacità di ascoltare attentamente, la capacità di risolvere i conflitti e la capacità di collaborare con gli altri. Tuttavia, si ha l’opportunità di fare la differenza nella vita degli altri, di costruire relazioni significative e di creare un impatto positivo nella società.

Segretaria di Studio Medico e Odontoiatrico

Una Segretaria di Studio Medico e Odontoiatrico è una persona che sta sempre al fianco di pazienti e dei professionisti della sanità. Per iniziare una carriera in questo ambito, è utile intraprendere prima un corso per segretaria che permetta di portare avanti i vari compiti in maniera organizzata e professionale, mantenendo sempre il carattere socievole e aperto nei confronti del pubblico.

Uno dei compiti principali di questa figura, infatti, è accogliere i pazienti e instaurare rapidamente un rapporto per prevenire e gestire le loro esigenze. Si prepareranno poi le agende degli appuntamenti e si aggiorneranno le cartelle dei pazienti.

In sostanza, tramite questa professione si diviene il punto di riferimento di un medico specialista che affiderà alla segretaria anche compiti amministrativi, organizzativi, di contabilità e molto altro ancora.

L’insegnante

Un altro lavoro che senza ombra di dubbio prevede una responsabilità sociale è quello dell’insegnante. Chi porta avanti questo mestiere si trova a formare gli individui, sia giovani che adulti. Tra le caratteristiche personali necessarie per intraprendere questa professione ci sono la pazienza, la capacità di catturare l’attenzione e l’abilità di organizzare il lavoro in modo efficace. Sono necessari titolo di studio di accesso all’insegnamento e abilitazione all’insegnamento.

Al contempo, anche in assenza di abilitazione è comunque possibile accedere all’insegnamento facendo educazione online. Esistono infatti piattaforme che facilitano l’incontro tra studenti e insegnanti.

La guida turistica

Vi consigliamo un mestiere che è anche il sogno di molti: la guida turistica. Per fare questo bellissimo lavoro sono indispensabili, oltre alle conoscenze storiche e culturali, buone doti comunicative per riuscire a coinvolgere e appassionare le persone a ciò che si sta raccontando.

Il compito principale è quello di accompagnare gruppi di turisti, nazionali e stranieri, alla scoperta di incredibili siti di interesse turistico come musei, gallerie, siti archeologici, spiegandone le caratteristiche artistiche, storiche, culturali e paesaggistiche.

Per diventarlo è necessario ottenere una laurea e poi l’abilitazione per svolgere la professione, proprio come per altre categorie professionali.

Organizzatore di eventi

Infine, l’organizzatore di eventi che è consigliato a tutte le persone che, nella vita di tutti i giorni, riescono a mettere d’accordo tutti.

Ma per intraprendere questo mestiere è importante dimostrare le proprie doti comunicative interfacciandosi quotidianamente con collaboratori, clienti, fornitori e partner e gestendo al meglio i vari momenti di pianificazione e realizzazione di eventi privati (come feste e matrimoni), aziendali o pubblici.

Articoli correlati