Insalata di fragole: una bontà semplicissima da preparare!

Scopri ora come preparare una delizia perfetta da portare in tavola in estate.

Le fragole, ricche di vitamina C, sono un frutto delizioso e versatile, perfetto per l’estate e per creare piatti freschi e leggeri. Una ricetta che merita di essere provata è l‘insalata di fragole, un’alternativa gustosa e originale alle solite insalate. Ecco come prepararla in modo semplice e veloce!

LEGGI ANCHE: Pasta alla norcina: storia e ricetta tradizionale della delizia umbra

Ingredienti e procedimento

Per preparare l’insalata di fragole, avrete bisogno di pochi ingredienti: mezzo kg circa di fragole fresche, un limone, un paio di cucchiai di zucchero, qualche foglia di menta fresca.

Per iniziare, lavate accuratamente le fragole sotto l’acqua corrente e asciugatele con cura. Tagliatele a fettine e disponetele in una ciotola.

insalata di fragole

Successivamente, spremete il limone e mescolate il succo con lo zucchero, fino a ottenere un composto simile a uno sciroppo. Versate lo sciroppo sulle fragole e mescolate delicatamente, in modo da distribuirlo uniformemente. Lasciate riposare l’insalata di fragole in frigorifero per almeno un’ora, in modo che i sapori si amalgamino.

Prima di servirla, guarnite l’insalata di fragole con qualche foglia di menta fresca. Potete personalizzarla con l’aggiunta di altri ingredienti. Qualche esempio? Formaggio, noci o prosciutto crudo. L’insalata di fragole è perfetta come antipasto, come contorno o come soluzione leggera e salutare per assumere qualcosa di dolce alla fine del pasto.

insalata di fragole

Chi ha intenzione di portare in tavola un piatto diverso dalla solita macedonia, può optare per questa delizia. Nei casi in cui non si ha la possibilità di assumere zucchero, magari per motivi legati al mantenimento del peso forma, si può scegliere la stevia.

Le fragole, come già accennato, sono ricche di benefici. Oltre alla presenza di vitamina C, nutriente con noti effetti antiossidanti, è il caso di rammentare la ricchezza in fibre, senza dimenticare minerali come il potassio, prezioso per il mantenimento della regolarità pressoria.

LEGGI ANCHE: Pesto al basilico: scopri la ricetta classica per preparare un delizioso condimento fatto in casa

Articoli correlati