Inalare gli spray detergenti come fumare un pacco di sigarette al giorno

Uno studio condotto dagli scienziati dell'Università di Bergen in Norvegia ha rilevato che l'uso regolare di spray detergenti può avere lo stesso impatto sulla salute di un pacco di sigarette fumato al giorno.

0

Uno studio condotto dagli scienziati dell’Università di Bergen in Norvegia ha rilevato che l’uso regolare di spray detergenti può avere lo stesso impatto sulla salute di un pacco di sigarette fumato al giorno.

La ricerca pubblicata sull’American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine ha coinvolto 6.235 uomini e donne con età media di 34 anni.

I partecipanti allo studio hanno usato prodotti per la pulizia nel corso di vent’anni e la ricerca ha rilevato che le donne che hanno usato regolarmente i prodotti per la pulizia avevano una capacità polmonare marcatamente ridotta.

I ricercatori hanno anche riscontrato un aumento dei tassi di asma tra le donne che hanno usato i prodotti in maniera regolare.

Tuttavia, c’è chi sostiene che le donne sembrino più colpite a causa del maggior numero di donne coinvolte nello studio.

Gli scienziati consigliano, comunque, di utilizzare panni in microfibra e acqua per la pulizia piuttosto che prodotti chimici.

I ricercatori sostengono che i risultati “suggeriscono che le attività di pulizia nelle donne, sia in casa che come lavoro, possono costituire un rischio per la salute respiratoria, non solo in termini di asma ma anche sulla funzione polmonare“.

Commenti