Ha avuto un cancro alle ovaie, pubblica i sintomi su Facebook e salva altre donne

Molti di noi pensano che sfogliare casualmente i feed dei social media sia una perdita di tempo. Tuttavia, questa attività apparentemente inutile a volte può salvare delle vite e questo è il caso della canadese Erin Barrett, sopravvissuta al cancro.

Nel 2015 Erin era felice di dare il benvenuto al suo secondo figlio. Poche settimane dopo, però, la diagnosi terribile: cancro alle ovaie. I medici, infatti, scoperto un tumore in una delle ovaie di Erin.

Parlando alla stampa canadese, Erin ha detto: “La massa era molto grande, più grande della mia bambina“.

Fortunatamente il tumore è stato scoperto precocemente e la giovane mamma ha subito cominciato un trattamento estensivo. Vedendo altri pazienti affetti da cancro durante le visite in ospedale, Erin si è resa conto che ci sono molte donne che non hanno idea di avere lo stesso tipo di tumore. Non per niente il cancro ovarico viene spesso definito un ‘killer silenzioso’.

Erin ha quindi scritto un post sulla sua storia insieme ai sintomi del cancro ovarico, sensibilizzando sulla malattia. Scrivere il post non è stata una perdita di tempo: è stato condiviso più di 300mila volte. Diverse donne a cui è stato diagnosticato in anticipo il tumore hanno contattata Erin per esprimere gratitudine.

Erin ha raccontato: “È davvero difficile capire che un’azione così piccola, come lo scrivere un post, possa finire per incidere sulla vita di cinque persone. È molto più di quanto avessi mai sperato“.

Segni e sintomi del cancro ovarico

Il cancro ovarico è tra i tumori più mortali che colpiscono le donne. Spesso viene rilevato troppo tardi, poiché i suoi sintomi sono vaghi e possono essere scambiati per qualcos’altro, come escrescenze benigne. La malattia non sempre produce segni e sintomi chiari, specialmente quando comincia a svilupparsi.

Quando sono presenti segni e sintomi, possono comprendere: gonfiore; indigestione e nausea; pressione e dolore nella pelvi e / o nella parte bassa della schiena; bisogno di urinare più spesso; costipazione o altri cambiamenti nei movimenti intestinali; sentirsi rapidamente sazia quando si mangia; gonfiore addominale visibile; stanchezza persistente; cambiamenti nel ciclo mestruale.

Articoli correlati