Già nei supermercati le uova di Pasqua, gli esperti di salute: “è assurdo”

Aprile è appena cominciato, la Pasqua è lontana 3 settimane ma già sono in vendita le uova di cioccolato.

0
uovo di pasqua
Foto di silviarita da Pixabay.com.

Aprile è il mese della Pasqua che quest’anno cadrà il 21 aprile. Molti supermercati, però, già hanno messo in vendita le uova di cioccolato.

Secondo un recente sondaggio condotto dalla Royal Society for Public Health del Regno Unito, già il 23% dei britannici ha acquistato (e mangiato) un uovo di cioccolato, nonostante la festa sia tra tre settimane.

È chiaro che i supermercati offrano uova di cioccolato troppo presto sui loro scaffali“, ha affermato Shirley Cramer, direttore esecutivo della Royal Society for Public Health. “In alcuni negozi, le uova di Pasqua sono in vendita nella prima settimana di gennaio, il che è assolutamente assurdo“, ha aggiunto.

Poi c’è il problema delle calorie: con una media di 145 kcal in un un piccolo uovo e 250 in uno grande, c’è abbastanza da sfare le statistiche del sovrappeso e dell’obesità.

In Gran Bretagna, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (nel 2009), il 24% degli adulti soffre di obesità; il sovrappeso colpisce il 32% delle donne e il 43% degli uomini. In Francia (nel 2015), il 15% degli adulti soffre di obesità e il 49% è in sovrappeso.

Insomma, il consiglio è sempre lo stesso: uova di Pasqua sì… ma con moderazione!

Commenti