Covid-19, Bassetti è certo: “cominciata la fase endemica”

Per Matteo Bassetti, infettivologo genovese, "è iniziata la fase endemica del Covid". Le parole dell'esperto.

Matteo Bassetti, infettivologo.

Per Matteo Bassetti, infettivologo genovese, “è iniziata la fase endemica del Covid, negli ultimi mesi tante persone si sono contagiate senza grossi problemi, con conseguenza più per chi non era vaccinato rispetto a chi lo era, ma stiamo vivendo una nuova fase, credo che la fine di marzo quando finirà lo stato di emergenza in Italia, potrà rappresentare una nuova fase di convivenza più tranquilla con il virus”.

Bassetti, alla presentazione del suo libro, Il mondo è dei microbi, edito da Piemme, in un locale del centro storico di Genova, si è fermato a confrontarsi per alcuni minuti con i contestatori nonostante le minacce di morte ricevute da alcuni. “Vergogna”, “basta green pass”, “non lavoro da quattro mesi”, “non ho da mangiare”: sono stati alcuni degli slogan gridati dai manifestanti.

Un imponente schieramento di forze dell’ordine è stato organizzato per consentire la presentazione in sicurezza del libro di Bassetti nell’area archeologica dei Giardini Luzzati.

“Avere messo sullo stesso piano come purtroppo è stato fatto in Italia, il vaccino e la mascherina è stato un errore clamoroso che ci ha portato dove siamo, dal primo giorno la mascherina all’aperto non doveva esserci – ha detto Bassetti -. Non dovremo vivere per sempre con la mascherina per una semplice ragione, perché oggi abbiamo i vaccini. La nuova normalità è fatta di comportamenti responsabili, di distanziamento quando serve, di utilizzare meglio gli antibiotici, di conoscere i microbi”.

LEGGI ANCHE: Covid-19, come andrà la primavera? La previsione di Pregliasco.