Cosa succede al tuo corpo se schiacci un pisolino di pomeriggio

Un pisolino di 90 minuti può aumentare la memoria, aiutando il cervello a conservare le informazioni in modo più efficace.

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Secondo gli esperti del sonno, un pisolino di 90 minuti contribuisce a migliorare molti aspetti della vita: la sessualità, riduce il rischio di infarto, aumenta la creatività, l’umore, riduce lo stress, migliora la percezione, la resistenza, le capacità motorie, aiuta a perdere peso e aumenta la memoria.

La dott.ssa Sara Mednick, nel suo libro, Schiaccia un pisolino! Cambia la tua vita, ha scritto che “i sonnellini diurni possono essere un modo per trattare la privazione del sonno. È possibile ottenere incredibili benefici da 15 a 20 minuti di pisolino. Si ripristina il sistema deprivato dal sonno ottenendo maggiore prontezza e prestazioni dal corpo“.

Benefici del pisolino diurno

Potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte

Secondo uno studio dei Centers for Disease Control and Prevention, dormire per meno di sei ore rende una persona a più alto rischio di sviluppare malattie croniche come le malattie cardiache, l’obesità e il diabete. Gli esperti pensano che le persone che dormono meno siano più stressate e questo è un fattore che contribuisce allo sviluppo di queste condizioni potenzilmente fatali.

Migliora la salute

Una quantità inadeguata di riposo influisce negativamente sul cuore e aumenta il rischio di malattie cardiache. In uno studio condotto in Inghilterra, si è scoperto che la mancanza di sonno stimola il cervello a inviare segnali ai vasi sanguigni per renderli rigidi e reattivi rendendoli meno flessibili.

Migliora l’apprendimento e la memoria

Un pisolino di 90 minuti può aumentare la memoria, aiutando il cervello a conservare le informazioni in modo più efficace. Quando si dorme, il cervello entra in uno stato calmo e rilassato, legato alla capacità di ricordare. In uno studio condotto, si è scoperto che un pisolino, dopo aver appreso qualcosa di nuovo, può rendere una persona cinque volte più propensa a ricordare, rispetto a situazioni analoghe ma prive del riposo diurno.

Riduzione dello stress

Fare il sonnellino è il modo migliore per mantenersi calmi e di buon umore, oltre a  controllare i livelli di ansia. Una persona privata del sonno è a maggior rischio di un disturbo d’ansia. Inoltre, gli esperti sostengono che anche se non si ci addormenta, il solo riposo sdraiati a letto, può abbassare i livelli di stress.

Migliora la salute della pelle

Secondo la ricerca, stare svegli tutta la notte può far einvecchiare più velocemente poiché, tale situazione, indebolisce la capacità della pelle di ripararsi.

Infatti i soggetti privati del sonno presentano: pelle flaccida e tono della pelle non uniforme.

Consigli per un buon sonnellino

  • Tempo giusto: il momento migliore per fare un sonnellino è tra le 13 e le 15;
  • Imposta la sveglia: un sonnellino di 60 o 90 minuti è l’ideale per migliorare la memoria;
  • Eliminare la luce: si consiglia di indossare una maschera per gli occhi e di disattivare i dispositivi elettronici;
  • Evitare i rumore: usare dei tappi per le orecchie o scegliere un ambiente silenzioso per il pisolino;
  • Accogliente: poiché la temperatura corporea diminuisce quando si dorme, si consiglia di coprirsi con una coperta non troppo pesante.

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