Consigli dal Canada: “Indossare la mascherina quando si fa l’amore”

Evitare i baci e indossare una mascherina quando si fa l'amore per proteggersi dal contagio del coronavirus. I consigli dal Canada.

Evitare i baci e indossare una mascherina quando si fa l’amore per proteggersi dal contagio del coronavirus.

Così l’ufficiale medico capo del Canada, aggiungendo che ‘fare da sé’ resta l’opzione sessuale con rischio più basso in una pandemia.

La dott.ssa Theresa Tam ha affermato in una dichiarazione che ci sono poche possibilità di contrarre il COVID-19 dallo sperma o dal liquido vaginale ma l’attività sessuale con nuovi partner aumenta il rischio di contrarre il virus, in particolare se c’è uno stretto contatto come il bacio.

«Come altre attività durante il COVID-19 che coinvolgono la vicinanza fisica, ci sono alcune cose che puoi fare per ridurre al minimo il rischio di contrarre l’infezione e diffondere il virus», ha detto.

LEGGI ANCHE: Covid-19 e bambini, Burioni: “Non si dovrebbe votare nelle scuole”

Evitare i baci, la vicinanza faccia a faccia, indossare la mascherina che copre la bocca e il naso e controllare se stessi e il partner a livello sintomatologico prima di qualsiasi attività sessuale, sono i consigli dell’esperta.

La salute sessuale è una parte importante della salute generale, ha detto la dott.ssa Tam, e prendendo precauzioni, «i canadesi possono trovare modi per godere dell’intimità fisica salvaguardando i progressi che tutti abbiamo fatto contro il COVID-19».

Il Canada ha segnalato 129.425 casi di COVID-19 e 9.132 decessi, alla data del 1° settembre.

LEGGI ANCHE: Silvio Berlusconi è positivo al coronavirus.